Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

seminario

25/05/2024

"CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE E LA VIOLENZA ASSISTITA. UN PERCORSO DI INTERVENTO ARTICOLATO IN FASI"

Laboratorio online di 4 ore condotto da Stefano Cirillo

25/05/2024 - - - dalle ore 9.00 alle ore 13.00

In questo momento in cui l'aumento drammatico dei casi di violenza degli uomini contro le compagne, che arrivano purtroppo non raramente fino al femminicidio, ci sentiamo sempre più disarmati.

L’approccio a situazioni così complesse non può ispirarsi a un modello di intervento semplificato. Bisogna procedere per fasi.

Può essere necessario iniziare con una breve consultazione con tutti i protagonisti, genitori e figli, con un triplice obiettivo:

  • schierarci a tutela delle vittime,
  • rifiutare l'ottica della corresponsabilità, ("ho reagito alle sue provocazioni").
  • e tentare di agganciare ciascuno dei coniugi come genitore.

L'incentivo per lei sta nel supportare i movimenti protettivi verso i bambini, la leva motivazionale per lui sta nell'aiutarlo a riflettere sul danno che infligge ai figli, riconoscimento meno ostico dell'ammissione dell'inaccettabilità del suo comportamento coniugale, a cui si arriverà in un momento successivo.

L’interruzione dei rapporti padre/figli andrà mantenuta fino al riconoscimento da parte del padre della propria violenza, lavorando nel frattempo anche coi figli per liberarli vuoi dall’identificazione con l’aggressore vuoi dalla parentificazione verso la madre. È importante che tutte queste operazioni vengano svolte dalla medesima équipe, per evitare scissioni o collusioni, o almeno da più servizi che collaborino in rete.