L’evoluzione dell’approccio sistemico relazionale riguardo all’età evolutiva. I diversi approcci teorici e le diverse metodologie di lavoro con i bambini e gli adolescenti in terapia. La visione coevolutiva dei bisogni di sviluppo e delle funzioni genitoriali. Le diverse articolazioni del setting terapeutico. Presentazione di casi. Conduzione di una simulata da parte del didatta.
• Obiettivi della formazione
Insegnare i riferimenti teorici dell’approccio sistemico relazionale rispetto alle problematiche infantili e adolescenziali. Illustrare le implicazioni metodologiche dei suddetti riferimenti teorici. Proporre la visione co-evolutiva dello sviluppo infantile e delle funzioni genitoriali. Presentare casi clinici idonei a supportare gli insegnamenti proposti.
• Risultati attesi
Imparare i presupposti teorici dell’approccio sistemico relazionale rispetto al trattamento delle problematiche dell’età evolutiva e addestrarsi ad operare connessioni con altri approcci sulla materia. Acquisire capacità di elaborare letture e piani di intervento terapeutico in merito al potenziamento delle risorse genitoriali. Acquisire abilità tecniche nella conduzione di percorsi di terapia con bambini, adolescenti e le loro famiglie.
FRANCESCO CANEVELLI
Psichiatra e psicoterapeuta, è didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, fondatore del Centro per l’Età evolutiva di Roma e socio fondatore della Società Italiana di Mediazione Familiare.