"Bambini in terapia: dalla richiesta di aiuto alla definizione del setting"

Seminario di Francesco Canevelli

2018-10-13 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

L’evoluzione dell’approccio sistemico relazionale riguardo all’età evolutiva. I diversi approcci teorici e le diverse metodologie di lavoro con i bambini e gli adolescenti in terapia. La visione coevolutiva dei bisogni di sviluppo e delle funzioni genitoriali. Le diverse articolazioni del setting terapeutico. Presentazione di casi. Conduzione di una simulata da parte del didatta.

•           Obiettivi della formazione

Insegnare i riferimenti teorici dell’approccio sistemico relazionale rispetto alle problematiche infantili e adolescenziali. Illustrare le implicazioni metodologiche dei suddetti riferimenti teorici. Proporre la visione co-evolutiva dello sviluppo infantile e delle funzioni genitoriali. Presentare casi clinici idonei a supportare gli insegnamenti proposti.

•           Risultati attesi

Imparare i presupposti teorici dell’approccio sistemico relazionale rispetto al trattamento delle problematiche dell’età evolutiva e addestrarsi ad operare connessioni con altri approcci sulla materia. Acquisire capacità di elaborare letture e piani di intervento terapeutico in merito al potenziamento delle risorse genitoriali. Acquisire abilità tecniche nella conduzione di percorsi di terapia con bambini, adolescenti e le loro famiglie.

FRANCESCO CANEVELLI

Psichiatra e psicoterapeuta, è didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, fondatore del Centro per l’Età evolutiva di Roma e socio fondatore della Società Italiana di Mediazione Familiare.