I protocolli nella consultazione per una presa in carico psicoterapeutica

Seminario di Stefano Cirillo

2018-05-12 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli specializzati della scuola e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

Gli allievi di una scuola di psicoterapia sono comprensibilmente alla ricerca di una “saper fare” che li aiuti nelle prime esperienze professionali. Altrettanto comprensibilmente i loro docenti sono più orientati a sviluppare negli allievi un “saper essere” che li accompagni a diventare essi stessi strumenti del loro compito di curanti.

Il seminario mira a proporre alcune semplici indicazioni che non vanno prese come ricette, ma come guide per orientarsi di fronte alle molteplici domande d’aiuto che possiamo ricevere.

STEFANO CIRILLO

Specializzato in psicologia e formato come psicoterapeuta familiare, è stato chiamato nel 1982 a far parte dell’équipe terapeutica e di ricerca di Mara Selvini Palazzoli, con la quale ha pubblicato diversi lavori (tra cui I giochi psicotici nella famiglia, 1988, Raffaello Cortina Editore, Milano; Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare, 1998, Raffaello Cortina Editore, Milano).

Si è a lungo dedicato all'applicazione del modello sistemico e relazionale nell'ambito dei servizi psicosociali. In questo settore ha pubblicato Famiglie in crisi e affido familiare (1986), ha curato Il cambiamento nei contesti non terapeutici (1989) e successivamente riferito la propria esperienza formativa nel campo delle famiglie multiproblematiche in L'assistente sociale ruba i bambini? (1994). Ha fondato nel 1984 il Centro per il bambino maltrattato assieme a un gruppo di colleghi, esperienza riferita in La famiglia maltrattante (con P. Di Blasio, 1988) e nell'ultimo Cattivi genitori (2005).
Inoltre ha a lungo coordinato un gruppo di colleghi impegnati nei servizi per le tossicodipendenze, mettendo a punto un originale modello interpretativo e di presa in carico (La famiglia del tossicodipendente con R. Berrini, G. Cambiaso e R. Mazza, 1996, nuova edizione 2017). I suoi libri sono stati tradotti in francese, spagnolo, tedesco, inglese.

È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”: con i due responsabili Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, ha pubblicato nel 2016 Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica. Raffaello Cortina Editore, Milano.