Ciclo di supervisione online

DISEGNO DI ME. IL DISEGNO COME METAFORA DEI PROCESSI PSICHICI

2022-10-14 - piattaforma zoom - -

Luogo

piattaforma zoom

condividi:

Programma

Il disegno rappresenta uno strumento prezioso in terapia. Permette di rappresentare anche contenuti molto forti in modo mediato.
 
Il disegno è qualcosa che supera la capacità di esprimere con le parole il proprio vissuto e quindi supera anche le barriere linguistiche.
È utile sia con bambini che adulti.
Il disegno può essere spontaneo ma anche rispondere alle delle richieste del terapeuta.
Può capitare che i pazienti possano essere reticenti a disegnare.
Il laboratorio affronterà una modalità in cui proporre una riflessione grafica su di sé ai pazienti, che potrà accompagnare al disegno
dell’autoritratto fino alla composizione del My body, cioè il disegno di sé stessi partendo dalla sagoma reale del proprio corpo.
 
Essendo l’impostazione laboratoriale, i terapeuti inizieranno ad approcciare il metodo partendo da un lavoro carta e matita su sé stessi.
Come per i pazienti, non è rilevante essere o meno bravi nel disegnare, quanto nell’utilità di trovare le metafore rappresentative di ciò che abbiamo bisogno di esprimere, meglio focalizzare e rappresentare di noi stessi sia in termini di fatiche che di risorse.

Date

Il cliclo di supervisioni prevede 4 incontri dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti date: 

  • venerdì 14 ottobre 2022
  • venerdì 4 novembre 2022
  • venerdì 18 novemvre 2022
  • venerdì 2 dicembre 2022

 

Docente

Annalisa Di Luca
Psicologa e psicoterapeuta presso “Il Melograno/Cbm dal 2003, consulente presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), nel comitato scientifico e docente del master per professionisti della tutela minori “Progettare il futuro” con Scuola Mara Selvini Palazzoli e Arimo. È autrice di contributi e co-autrice di uno dei capitoli di Curare i bambini abusati, Raffaello Cortina editore.
 

Informazioni generali

Gli incontri si svolgeranno on-line utilizzando la piattaforma ZOOM
 
Il costo è di € 390 e € 320 per gli specializzati e gli specializzandi della Scuola Mara Selvini Palazzoli.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro lunedì 10 ottobre con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
 
P E R  I S C R I V E R T I  C L I C C A  Q U I :