La terapia individuale sistemica di adolescenti e adulti e possibili integrazioni con EMDR

Corso monotematico 2019 condotto da Monica Aletti

2019-02-08 - Centro Mara Selvini per la cura dell'anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare - Bergamo - 10.00

Via Casalino, 13

Il corso propone la discussione e supervisione di casi clinici di adolescenti e adulti presentati dai partecipanti. I membri del gruppo dovranno inviare, con qualche giorno di anticipo, una sintesi del caso di cui si richiede la supervisione, con gli specifici quesiti che si vogliono sottoporre a discussione. Il principale riferimento teorico clinico sarà il modello di presa in carico familiare e/o individuale messo a punto dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e illustrato nel libro “Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica” di Cirillo, Selvini e Sorrentino. Uno specifico spazio di approfondimento verrà dedicato alle possibili integrazioni di tale modello di presa in carico con la terapia EMDR, non solo per facilitare l’elaborazione di traumi specifici, ma anche per potenziare l’intervento psicoterapeutico individuale/familiare nella riparazione delle ferite legate alle carenze delle figure d’attaccamento. Verranno, inoltre, presentati e discussi la teoria della dissociazione strutturale e i possibili interventi per l’integrazione delle parti del sé.

Sono previsti 8 incontri di mezza giornata dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti date:

• Venerdì 8 febbraio 2019
  • Venerdì 15 marzo 2019
  • Venerdì 12 aprile 2019
  • Venerdì 10 maggio 2019
  • Venerdì 21 giugno 2019
  • Venerdì 27 settembre 2019
  • Venerdì 25 ottobre 2019
  • Venerdì 29 novembre 2019

È stato richiesto l’accreditamento ECM del corso

Monica Aletti (1965), specializzata in psicoterapia alla scuola “Mara Selvini Palazzoli” nel 1999, è attualmente Supervisore della Scuola stessa. Si è successivamente formata all’utilizzo dell’EMDR presso l’“Associazione EMDR Italia” acquisendo il titolo di “Practitioner europeo”. È stata Presidente dell’Associazione “Centri Mara Selvini per l’anoressia e i disturbi del comportamento alimentare” nel triennio 2016-2018 essendo fondatrice e co-responsabile del Centro di Bergamo. Oltre a svolgere l’attività psicoterapeutica e di supervisione in ambito privato, ha collaborato per diversi anni con servizi pubblici dedicati agli adolescenti e con consultori familiari. Da vent’anni si occupa della presa in carico familiare e individuale di adolescenti e giovani con diverse problematiche e patologie, integrando spesso nel percorso terapeutico il trattamento con EMDR. Si dedica, inoltre, alla terapia di coppia e alla terapia individuale di pazienti adulti specializzandosi nel trattamento dei disturbi postraumatici.

Sede: “Centro Mara Selvini per la cura dell’anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare”, in Via Casalino 13, Bergamo.

Il costo è di € 500 (€ 400 per gli ex allievi) da versare in un’unica rata entro il 15 gennaio 2019. Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 – email: info@scuolamaraselvini.it