Le sette porte della terapia: diversi modi per trattare la famiglia maltrattante

Seminario di Stefano Cirillo

2019-10-26 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

La valutazione e il trattamento dei genitori maltrattanti è una delle sfide più difficili per un terapeuta. Alcune difficoltà dipendono dal paziente (negazione, mancanza di richiesta di aiuto…) e dal contesto (coazione, collaborazione difficile con magistrati e forze dell’ordine…), altre dal terapeuta (riluttanza alla cura di soggetti percepiti come indegni di essere curati).

Nel seminario esamineremo come l’uso del modello delle sette porte possa aiutarci a ridare dignità clinica a un intervento che spesso si riduce a un mero adempimento burocratico.

STEFANO CIRILLO

Si è a lungo dedicato all'applicazione del modello sistemico e relazionale nell'ambito dei servizi psicosociali. In questo settore ha pubblicato Famiglie in crisi e affido familiare (1986), ha curato Il cambiamento nei contesti non terapeutici (1989) e successivamente riferito la propria esperienza formativa nel campo delle famiglie multiproblematiche in L'assistente sociale ruba i bambini? (1994). Ha fondato nel 1984 il Centro per il bambino maltrattato assieme a un gruppo di colleghi, esperienza riferita in La famiglia maltrattante (con P. Di Blasio, 1988) e nell'ultimo Cattivi genitori (2005).

I suoi libri sono stati tradotti in francese, spagnolo, tedesco, inglese.

È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”: con i due responsabili Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, ha pubblicato nel 2016 Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica. Raffaello Cortina Editore, Milano.