Terapia, etica personale e vita civile. Una nuova frontiera etica per i terapeuti

Seminario di WILLIAM J. DOHERTY

2019-06-08 - Centro Congressuale FAST - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale FAST
P. le Morandi, 2 Milano

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Il seminario sarà trasmesso in streaming per favorire gli specializzandi delle sedi di Brescia e Torino.  È possibile iscriversi alla diretta streaming del Seminario inviando la richiesta alla segreteria della scuola.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 – e-mail: info@scuolamaraselvini.it

Il seminario sarà trasmesso in streaming nelle sedi della scuola di Brescia e Torino.

 

condividi:

Siamo ormai abituati al fatto che i pazienti portino in terapia ogni tipo di dilemma etico: rimanere in una relazione o porvi termine? Rompere o rimanere legati a membri difficili della famiglia d’origine? Dire la verità o mentire nel tentativo di evitare una sofferenza a qualcuno? La lista è lunga. Ma poiché ci è stato insegnato ad essere “neutrali” e ad evitare conversazioni sui valori stiamo spesso in silenzio, piuttosto che essere realmente d’aiuto in queste situazioni. Oltre a mostrare come condurre “consultazioni etiche” su questioni personali, il seminario intende approfondire una nuova frontiera per i terapeuti, come creare uno spazio di confronto su temi pubblici e politici che si ripercuotono su tanti dei nostri pazienti e come pensare a noi stessi e ai nostri pazienti come membri responsabili delle nostre comunità.

Scopriremo:

•          La nuova psicologia di come le emozioni producano benefici etici e come questo possa giovare ai pazienti;

•          Strategie pratiche di aiuto per pazienti con dilemmi etici, come l’identificare valori in competizione tra loro e mettere in discussione in modo costruttivo le azioni dannose per gli altri.

•          Nuove modalità di affrontare lo stress politico nella vita di oggi dei pazienti e riflettere sul ruolo dei pazienti – e dei terapeuti – in quanto cittadini di comunità più ampie.

 

Obiettivi di apprendimento

1.         Identificare gli elementi fondamentali della nuova psicologia dell’intuizione morale e le sue implicazioni per la psicoterapia.

2.         Spiegare come la psicoterapia tradizionalmente non abbia trattato tematiche etiche nella vita dei pazienti e perché questo approccio non sia più praticabile.

3.         Identificare modalità pratiche di aiuto per pazienti che presentano dilemmi etici.

4.         Discutere il ruolo dei terapeuti e dei pazienti in quanto cittadini di un mondo più vasto.

WILLIAM J. DOHERTY

William J. Doherty è docente di Family Social Science all’Università del Minnesota dove è direttore del Minnesota Couples on the Brink Project che si occupa dell’ambivalenza riguardo al divorzio di coppie in crisi e del Citizen Professional Center che si occupa di progetti per la comunità su temi che dividono, come ad esempio le relazioni tra la polizia e la Comunità Nera.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti nel campo della terapia familiare e di coppia, tra i quali il Lifetime Achievement Award from the American Family Therapy Academy. 

È autore o curatore di numerose pubblicazioni tra le quali la più famosa è Scrutare nell’anima. Responsabilità morale e psicoterapia tradotta da Raffaello Cortina nel 1997 e più recentemente (2017) ha pubblicato negli Stati Uniti Helping Couples on the Brink of Divorce.