Attaccamento e la misura delle relazioni affettive

Seminario di Grazia Attili

2018-06-23 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

 

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Programma

Verranno presentati i principi della teoria dell'attaccamento di Bowlby, evidenziandone le matrici più propriamente evoluzionistiche e la sua utilità per lo studio e la cura delle psicopatologie in età infantile e in età adulta.

Saranno evidenziate le differenze con gli approcci psicoanalitici e comportamentistici, e le somiglianze con i costrutti che fanno da sfondo alla terapia familiare.

Saranno analizzate le tipologie dell'attaccamento nella prima e nella seconda infanzia, in termini di risultato delle prime relazioni familiari; verranno discussi i processi di formazione dei modelli mentali dell'attaccamento dall'infanzia all'età adulta e la loro influenza sulla qualità delle relazioni con il partner, e, all'interno della famiglia, con i figli.

Verranno discussi gli esiti, a breve e lungo termine, dell'ansia da separazione e le problematiche relative agli affidi e alle adozioni.

Grazia Attili

È attualmente Professore Emerito di Psicologia Sociale presso Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, dove dirige l'Unità di Ricerca "Sistemi Sociali, Strutture mentali e Attaccamento". È stata membro del Comitato Esecutivo dell'International Society for The Study of Behavioural Development (ISSB), e membro del Comitato Direttivo dell' European Society for Developmental Psychology (ESDP). È stata co-direttore di Developmental Science e membro dell'Editorial Board di Development and Psychopathology. È membro dei comitati scientifici direttivi di Maltrattamento e abuso all'infanzia, Terapia Familiare , e ha diretto la rivista internazionale Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems).

Ha lavorato a lungo con la Forschungsgruppe für Humanethologie del Max-Plank-lnstitut für Verhaltensphysiologie di Andechs (Germania), diretta da I. Eibl-Eibesfeldt (allievo di Konrad Lorenz), con la Research Unit for Development and Integration of Behaviour del Medical Research Council di Cambridge (Inghilterra), diretta da Robert Hinde, e con Mary Main presso l' Institute of Human Development dell'Università di California, Berkeley, USA, dove è stata Visiting Professor.

I suoi studi sulle relazioni affettive e sull'attaccamento hanno fruttato la messa a punto di un manuale di codifica per la valutazione osservativa degli stili comportamentali corrispondenti ai modelli mentali dell'attaccamento, denominato Indice Osservativo dell'Attaccamento, e la revisione e modifica del Separation Anxiety Test (SAT) per la diagnosi dell'attaccamento normale e patologico.