La valutazione della personalità con la SWAP-200

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Venerdì 30 novembre, ore 14.00 – 18.30 e sabato 1 dicembre 2018, ore 9.30 – 17.30

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Parteciperanno gli allievi del terzo anno di Milano e di Brescia più chi verrà invitato dai responsabili della Scuola in quanto maggiormente interessato a questo approfondimento.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

PROGRAMMA

SWAP significa Shedler-Westen Assessment Procedure, uno strumento di valutazione della personalità che consente di formulare diagnosi, dimensionali e categoriali, compatibili sia con i criteri del DSM 5 sia con l'assessment psicodinamico. 200 perché è composta da tale numero di descrittori che il clinico deve confrontare con le caratteristiche del soggetto in vista di un'affidabile diagnosi di personalità.

Il laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti (40) in modo che sia davvero possibile coinvolgere tutti in un percorso di apprendimento all'uso dello strumento.

VITTORIO LINGIARDI

Psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È una figura di spicco nella psicoterapia italiana, specialmente nel campo della ricerca empirica e come leader della psicoanalisi relazionale. Non solo, è un punto di riferimento per gli studi sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. È autore di Mindscapes (Cortina, 2017) dedicato al rapporto tra psiche e paesaggio. Con Nancy McWilliams ha curato la nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico, PDM-2 (Guilford, 2017; Cortina, 2018).

Matteo Selvini sarà presente sia come allievo che come facilitatore della comunicazione tra il conduttore e gli allievi.