TRATTARE IL TRAUMA NEL CONTESTO RELAZIONALE

Seminario internazionale condotto da Mary Jo Barrett e Linda Stone Fish

2022-10-22 - Casa Cardinale Ildefonso Schuster - Milano - dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Casa Cardinale Ildefonso Schuster
Via Sant'Antonio 5 a Milano

Programma

Trattare il Trauma nel contesto relazionale

Non esistono due traumi identici: le dinamiche relazionali del trauma e della violenza sono sempre diverse, ma ci sono variabili che si ripetono. Uno dei punti chiave del trauma complesso nello sviluppo è nel suo prodursi dentro relazioni che dovrebbero essere di sano attaccamento. Gli eventi traumatici determinano così un’esperienza di tradimento in una relazione d’attaccamento. Questo spiega come i nostri pazienti possano sperimentare aggressività, fuga, congelamento, rigidità e sottomissione. Le tante difficoltà delle terapie portate avanti in questi anni spiegano il fiorire di numerosi approcci innovativi. Verrà presentato il Modello del Cambiamento Collaborativo (Collaborative Change Model CCM). Si tratta di una progettazione sistemica di trattamento basata su metanalisi che può essere combinata con tutti gli approcci. Esploreremo i cicli ripetitivi del trauma per apprendere questo modello del cambiamento collaborativo caratterizzato dalla sua capacità di connettersi con i cicli del cambiamento congiuntamente ad ogni possibile modalità terapeutica.

Programma

Mary Jo Barrett, Chicago, ha lavorato dal 1974 nel campo della violenza familiare, con Terry Trepper ha pubblicato importanti ricerche come Incest: a multiple systems perspective nel 1986, influenzando la scena mondiale delle terapie del maltrattamento e da molti anni è una delle purtroppo rare autorevoli voci sistemiche nel campo del trauma. Sulle pagine del Psychotherapy Networker ha pubblicato apprezzatissimi interventi. Con Linda Stone Fish, docente di Marriage and Family Therapy alla Syracuse University ha pubblicato nel 2014 Treating Complex Trauma.

Linda Stone Fish, è docente di Marriage and Family Therapy alla Syracuse University ove insegna, supervisiona e fa ricerca da trent’anni. È terapeuta di coppia e familiare e coautrice di Treating Complex Trauma con Mary Jo Barrett e di Nurturing Queer Youth: Family Therapy Transformed con Rebecca Harvey.

È inoltre autrice di numerose ricerche e articoli teorici nel campo della terapia familiare.

Il seminario, organizzato dalla nostra Scuola in collaborazione conla Scuola Iris,  il Centro Panta Rei e il Centro Milanese di Terapia della Famiglia , si terrà sabato 22 ottobre 2022 presso la Casa Cardinale Ildefonso Schuster, in via  Via Sant'Antonio, 5 a Milano dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

È prevista la traduzione simultanea.

L’ingresso alla sala è riservato agli specializzandi e docenti della Scuola e ai tutor di tirocinio, ma il link per seguire l’evento online sarà offerto gratuitamente a tutti coloro che si iscriveranno compilando questo modulo: