Attività clinica
La didattica e la formazione offerta dalla Scuola è strettamente connessa con l’attività clinica e di ricerca. Mara Selvini scriveva Quel che conta, nel lavoro terapeutico, è il sapersi sottrarre alla rigidità e alla ripetitività perseguendo l’aspirazione instancabile a divenire e ri-divenire creativi.
L’attività clinica legata alla Scuola offre opportunità terapeutiche diversificate, per poter rispondere ad esigenze altrettanto diversificate.
In comune un modello basato su due principi chiave:
1) La visione familiare e l’attenzione all’individuo si arricchiscono reciprocamente. Le sedute individuali sono strumento importantissimo, ma diventano più efficaci se sono integrate con il coinvolgimento di genitori, fratelli, partner. Si lavora con tutti gli affetti, preziosa risorsa per capire e cambiare.
2) Il terapeuta sistemico è sempre parte di una mente collettiva, un’équipe. A volte è solo a condurre la seduta nella stanza di terapia, a volte in co-conduzione con un collega.
Gli specializzandi della sede di Milano hanno l’opportunità di seguire le sedute di docenti e terapeuti esperti (osservazione clinica). In tutte le sedi gli speciaizzandi conducono due o tre consultazioni individuali, di coppia o familiari, con la supervisione diretta del loro gruppo e dei docenti. Gli specializzandi possono proseguire la presa in carico, a prezzo calmierato, nel proprio studio o utilizzando locali messi a disposizione dalla Scuola. Ogni sede gestisce direttamente il servizio di consultazione.
Al termine della Scuola, gli psicoterapeuti ormai specializzati possono mantenere un rapporto attivo con la Scuola, che offre un ampio programma di seminari, corsi brevi, incontri e laboratori. Da sempre la Scuola ha investito sulla formazione permanente, sulla ricerca, sulla promozione del modello della scuola, sul lavoro in équipe.
Inoltre possono entrare in contatto con i Centri e le diverse associazioni tematiche che si sono costituite negli anni ad opera di psicoterapeuti della Scuola Mara Selvini. Partecipando alle associazioni godono di un’accoglienza “paritaria/fraterna” e di una collaborazione attiva e continuativa con psicoterapeuti esperti nelle specifiche aree di intervento.
Gli specializzandi qualificati della Scuola
La Scuola propone percorsi di sostegno psicologico economicamente sostenibili, in particolare a giovani adulti, a cura di équipe specialistiche composte da specializzandi e, in funzione di supervisori, da docenti della Scuola. Gli specializzandi durante il percorso psicologico con i giovani adulti non sono mai “da soli”.
La vicinanza anagrafica dello specializzando e della persona che vuole affrontare un disagio, un problema, un momento di crisi, si è rivelata una risorsa: specializzando e paziente condividono una fase di vita, sono consapevoli delle problematiche, delle fatiche e delle risorse necessarie per superarle, sono immersi nella stessa cultura.
Si favorisce così una situazione dove il giovane adulto si può sentire più accolto e meno sotto giudizio.
Questa modalità di lavoro si è rivelata molto efficace, e la Scuola ha deciso di investire in questa direzione favorendo l’accesso di un maggior numero di persone ai a percorsi di sostegno psicologico economicamente sostenibili con i professionisti in specializzazione presso la scuola. Gli incontri possono essere in presenza o online, e a volte è utile alternare le due modalità.
Per i percorsi di sostegno psicologico individuali, di coppia e familiari sono previsti incontri di supervisione diretta con il docente e il gruppo in formazione.
Il vantaggio di questa proposta è anche la sostenibilità economica. I PRIMI INCONTRI sono GRATUITI, gli incontri successivi hanno un costo CALMIERATO e concordato.
Per informazioni potete rivolgervi alle segreterie delle sedi di Milano, Brescia e Torino della Scuola.
Il primo passo Compila il questionario
Il questionario è utile a te per riflettere sulla situazione e sui tuoi problemi. Serve a noi per proporti un percorso di cura che risponda ai tuoi bisogni.
Gli psicoterapeuti della Scuola
La Scuola negli anni ha formato oltre mille psicoterapeuti, che si sono dedicati alla clinica in Italia e all’estero. Molti di loro hanno mantenuto un rapporto con la scuola, partecipando attivamente agli incontri, ai seminari e ai laboratori, rivolgendosi ai docenti della Scuola per le supervisioni di casi complessi, entrando nelle équipe cliniche.
Stiamo lavorando per mettervi a disposizione una mappa e un data base per entrare in contatto con un professionista che appartiene alla Rete degli psicoterapeuti della Scuola.
Associazioni e Centri Mara Selvini per la terapia e la ricerca
Uno sviluppo delle attività della Scuola è rappresentato dai Centri di Psicoterapia “Mara Selvini”, che hanno lo scopo di studiare e intervenire su alcune tematiche e patologie complesse.
Si tratta di associazioni dove le équipe si confrontano e condividono esperienze e strategie di ricerca, per offrire trattamenti di supporto psicologico e orientamento per le famiglie, le coppie e i singoli.
- Una delle prime associazioni è stata quella dedicata ai disturbi alimentari, una patologia complessa che coinvolge anche il corpo. Si rende così necessario tutelare la persona in sofferenza dal danno che la loro condotta produce.
Centro per la cura dell’anoressia e dei disturbi alimentari - Un’altra associazione riguarda la cura del bambino, e la terapia familiare si adatta ai piccoli pazienti.
Centri per la cura del bambino - Una terza associazione si rivolge alle famiglie adottive che richiedono aiuto: problemi scolastici o di comportamento, sofferenze relazionali, aspetti traumatici, aggressività delle bambine e dei bambini adottati.
Centri per l’adozione - Nei Centri dedicati alla coppia si lavora per affrontare la crisi: nei momenti di profondo dolore e confusione emotiva in cui non è possibile alcuna negoziazione, l’aiuto di una équipe è utile per rilanciare o chiudere la relazione.
Centri per la coppia - Ultima nata, l’Associazione per la ricerca e la cura integrata dei traumi. L’obiettivo è il miglioramento dell’efficacia del trattamento del trauma, attraverso l’integrazione dell’intervento relazionale e familiare con quello individuale, lavorando in équipe e in rete per strutturare la doppia presa in carico del paziente e dei suoi familiari.
Oltre ai Centri citati in precedenza, all’interno della Scuola sono state formate diverse associazioni, che svolgono attività di ricerca, autoformazione, intervisione.
I temi: Psicologia giuridica, Tossicodipendenze /dipendenze da sostanza e comportamentali, Riflessioni sulle terapie sessuali, Riflessione sul lavoro con i migranti, Attività nei Centri Antiviolenza, Integrazione tra identità psichiatrica e identità psicoterapeutica, Perinatalità, Adolescenza, Attività degli operatori della tutela, Psicologia scolastica e sportelli, Disabilità, Mindfulness e Psicoterapia.
Centri e associazioni hanno una loro autonomia amministrativa e organizzativa, ma tutte sono legate alla scuola da obiettivi scientifici comuni, formazione permanente, approfondimento del modello sistemico familiare-individuale, senso di appartenenza e comuni radici.
Generalmente ci si associa su base individuale, qualche associazione prevede la partecipazione come équipe (anoressia, bambini).
Ogni associazione decide i criteri di ammissione rispettando però alcune linee guida della scuola: gli specializzandi dei primi anni non possono essere soci, ma possono partecipare in qualità di volontari, per dare una mano sulla comunicazione o altro. Gli specializzandi degli ultimi due anni possono diventare soci aggregati perché sono in una fase della loro formazione dove è giusto che approfondiscano temi specifici.
Per informazioni: Sito dei Centri Mara Selvini

