Anna Maria Sorrentino

Psicologa e psicoterapeuta, è codirettrice della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. È stata membro dell’équipe di terapia e ricerca diretta da Mara Selvini Palazzoli dal 1981 fino alla sua scomparsa, proseguendo poi il lavoro clinico con Stefano Cirillo e Matteo Selvini.
È esperta nella psicopatologia dell’infanzia e del neurosviluppo, nei disturbi dell’attaccamento e nei meccanismi difensivi del carattere nella prima e seconda infanzia, e nell’adolescenza.
Si è occupata in particolare della disabilità e del suo impatto sull’equilibrio familiare, approfondendo come le difficoltà oggettive dell’esistenza influenzino lo sviluppo della personalità. Ha esplorato a lungo le implicazioni del genogramma, analizzando anche la rappresentazione fatta dal paziente.
Con i colleghi dell’équipe si è occupata delle dinamiche familiari che si esprimono nel disturbo alimentare, nelle difese ossessive, nel ritiro degli adolescenti, studiando le correlazioni tra l’esperienza dell’attaccamento e l’organizzazione della personalità.
Su questi temi ha formato numerosi operatori in Italia e all’estero. Nella formazione rivolge particolare attenzione alla comunicazione non verbale, che ha trasformato in uno strumento osservativo e formativo, capace di creare un ponte con la soggettività.
Da oltre vent’anni conduce un gruppo di supervisione clinica, promuovendo un dialogo aperto tra modelli teorici differenti – sistemici, psicodinamici e cognitivisti.
Testi di riferimento:
- Anna Maria Sorrentino (2000)
Teoria dell’attaccamento e psicoterapia familiare.
In Psicobiettivo, volume XX, 3, CEDIS, Roma. - Anna Maria Sorrentino (2006)
Figli disabili, Raffaello Cortina Editore, Milano. - Anna Maria Sorrentino (2009)
Il genogramma come strumento grafico per ipotizzare il funzionamento mentale del paziente.
In Terapia familiare, Fascicolo 2008/88, P. 59-91, Ed. Franco Angeli, Milano. - Anna Maria Sorrentino (2010)
Bambini e terapia familiare.
In Terapia Familiare, fascicolo: 93, pp.17-27, Ed. Franco Angeli, Milano. - Anna Maria Sorrentino (2012)
L’incontro terapeutico e gli interrogativi diagnostici: un’esperienza di reciprocità.
In Terapia Familiare, Fascicolo: 99, pp. 35-53, Ed. Franco Angeli, Milano.

