Renato Sidoti

Renato Sidoti, medico e psicoterapeuta, ha maturato la sua formazione iniziale in un centro specialistico per i disturbi dell’adolescenza. Ha successivamente lavorato come psichiatra presso l’Ospedale di Busto Arsizio, in comunità
psichiatrica e in comunità per disturbi da uso di sostanze occupandosi delle psicopatologie più gravi e delle situazioni di doppia diagnosi in età adulta.
Ricercatore e formatore nell’area dei disturbi d’ansia e della collaborazione tra psichiatra e psicoterapeuta, ha sviluppato un’esperienza approfondita nel trattamento integrato -psicoterapeutico, familiare e psichiatrico- dei disturbi più severi.
È esperto di psicoterapia individuale “con allargamenti”, di terapia di coppia e di terapia familiare in particolare nel campo delle dipendenze patologiche e delle doppie diagnosi.
Dal 2013 è docente presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano. Con Roberto Berrini ha fondato nel 2014 il Gruppo di confronto e ricerca sulle tossicodipendenze.
È inoltre supervisore della comunità terapeutica Cascina Verde di Azzate.
Svolge attività clinica privata a Milano e a Busto Arsizio con altri terapeuti familiari e di coppia.
Principali pubblicazioni
- Matteo Selvini e Renato Sidoti, (2000)
Le Famiglie di origine nel Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Traduzione e commento dell’omonimo testo di Carol F. Hoover e Thomas R. Insel, National Institute of Mental Health, Bethesda, Maryland.
In The Journal of Nervous and Mental Desease, vol. 172, n° 4, 1984. - Renato Sidoti, Carla Ferrari Aggradi (2016)
Psicoterapia e interventi farmacologici
in Stefano Cirillo, Matteo Selvini, Anna Maria Sorrentino
Entrare in terapia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016. - Roberto Berrini, Renato Sidoti, Federica Beltrami, Laura De Vecchi, Eugenia Luraschi, Lucia Monicchi (2019)
La dipendenza da sostanze come modalità di disattivazione del sistema dell’attaccamento: una ricerca su un campione di pazienti degenti in comunità terapeutica
Mission, FeDerSErD, 2018/51, Franco Angeli Editore, Milano.

