Mara SelviniMara Selviniformazione terapia e ricerca

torna indietro

Valeria Botticini

Laureata in Psicologia a Padova nel 2003, si forma in mediazione familiare, in psicodiagnostica e in psicologia giuridica e lavora come consulente psicologa nell'ambito della tutela dei minori in alcuni servizi territoriali bresciani e come consulente tecnico d'ufficio e di parte in procedimenti civili e penali presso il Tribunale di Brescia. Parallelamente si specializza nel 2013 come psicoterapeuta presso la sede di Brescia della scuola Mara Selvini Palazzoli, orientando la sua formazione successiva nella psicoterapia della coppia e nella psicoterapia del trauma.

Nel 2012 ha collaborato alla fondazione di un servizio rivolto alle coppie presso un consultorio territoriale, di cui assume il coordinamento fino al 2018. Lavora come psicoterapeuta presso l'equipe clinica dello Studio Spalto San Marco di Brescia, dove si occupa prevalentemente di psicoterapia individuale con giovani ed adulti, di psicoterapia della coppia, di sostegno alla coppia in fase di separazione e divorzio e di psicoterapia familiare in situazioni di conflitto coniugale. Approfondisce e consolida la propria formazione nell'utilizzo dell'EMDR, di cui è terapeuta practioner dal 2019 e, in collaborazione con l’Associazione EMDR Italia, di cui è socia, ha partecipato a diversi interventi di emergenza in scuole colpite da eventi luttuosi e con la popolazione di Norcia colpita dal terremoto, maturando quindi una specifica esperienza nell’ambito della psicologia dell’emergenza.

Si interessa di mindfulness e di approcci psicoterapeutici bottom-up ed orientati al corpo. Si è formata nel Trauma Informed Stabilization Treatment con Janina Fischer. Dal 2020 collabora con la redazione della rivista Frattali.

E' didatta presso la sede di Brescia della scuola Mara Selvini Palazzoli e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Traumi e Sistemi.
Dal 2022 al 2024 è stata cultrice della materia per il corso di Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.