Augusta Barbieri

• Maturità Scientifica.

• Ha conseguito il diploma Universitario come Assistente Sociale il 30/11/ 1979 presso l’Università di Urbino (50/50 e lode).

• L’11/7/1996 si è laureata all'Università Alma Mater  di Bologna in Psicologia (110/110 e dichiarazione di lode).

• Il 26.03.2001 si è specializzata in Psicoterapia Relazionale presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia Mara Selvini Palazzoli di Milano.

• Il 14.11.2009 ha conseguito il diploma di didatta in psicoterapia presso la “Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli”di Milano.

• Nel 2009 ha conseguito il Cerificate of Attendance to Eye Movement Desesitization and Reprocessing ( I° Livello Training EMDR,  II° Livello Training nel 2010 e Livello Avanzato nel 2011).

Esperienze professionali

ASSISTENTE SOCIALE

La sottoscritta Barbieri Augusta ha lavorato in qualità di Assistente Sociale presso l’Amministrazione Provinciale di Forlì (dall'1.8.1980), successivamente  è stata assunta presso l’ Unità Sanitaria Locale, ora Azienda USL Rimini, dall’1.1.1981 al  29.12.2002 .

Ha svolto la sua professione sempre in Psichiatria, in vari ambiti (ambulatoriale,   semiresidenziale, ospedaliero)occupandosi di vari compiti tra cui:

Coordinamento, gestione economica ed organizzazione dell’attività terapeutica-riabilitativa di un gruppo appartamento per pazienti con problemi psichiatrici nel periodo 1981-1997.

Attività terapeutico-riabilitativa presso il Centro Terapeutico Semiresidenziale “I Girasoli” nel periodo 1991-1997.

Coordinamento dell’attività di formazione professionale obbligatoria interna nel periodo 1988-1995, occupandosi della formulazione, stesura, organizzazione dei vari progetti formativi.

Partecipazione dal 1990 a tutt’oggi all’attività dell’Equipe Terapeutica di Consulenza e Terapia Familiare (presso il SSM di Riccione) del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Rimini, con frequenza bisettimanale ed un orario di circa 300 ore annuali. I casi trattati, secondo l’ottica sistemico-relazionale, sono inerenti principalmente ai Disturbi del Comportamento Alimentare e agli esordi psicotici.

Attivazione e conduzione di gruppi espressivi per i pazienti ricoverati con finalità terapeutiche presso il reparto SPDC, dal gennaio 1998 al 2002.

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

Ha  svolto attività   all’interno della scuola coordinando progetti di  Educazione alla Salute, sul tema “Adolescenza e Identità”, rivolti agli studenti del Liceo Scientifico (1999-2001) .

Ha partecipato in qualità di relatore al Seminario di Studio tenutosi presso l’IPS “Stoppa” di Lugo sul tema “Disagio psicologico – disagio alimentare nell’adolescenza, anoressia e bulimia: comportamento e relazioni in crisi”, svoltosi il giorno 4.6.1999.

Dal 30.12.02 è assunta in ruolo come dirigente psicologo presso l’Azienda Sanitaria –Rimini dove si occupa di tutela dei minori e di adolescenza. Dal 1° agosto 2008 a tutt'oggi coordina il Gruppo Multidisciplinare Aziendale che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.