La difficoltà a procreare rappresenta per la coppia un evento inatteso, capace di sconvolgere la progettualità immaginata e la traiettoria di vita dell’individuo e della coppia stessa. Nel lavoro clinico ci siamo interrogate sui risvolti psicologici legati alla diagnosi di infertilità, all’utilizzo delle tecniche di procreazione assistita e ai setting di presa in carico psicologica .
Ad oggi ci pare di poter affermare che potremmo considerare l’infertilità come una possibile finestra da cui esplorare fattori di rischio e di protezione per la salute psicologica, tanto per l’individuo quanto per la relazione di coppia. Partendo da un’introduzione teorica sugli aspetti emotivi, relazionali, sanitari e legali, attraverso l’esemplificazione di casi clinici e la presentazione dell’intervento di gruppo per coppie “GENITORI IN SOSPESO”, da noi ideato, condivideremo le riflessioni che ci hanno coinvolto in questi anni di lavoro su questo tema.
STRUMENTI, TECNICHE ED ESPERIENZE DI TERAPIA FAMILIARECON ADOLESCENTI CON GRAVE SINTOMATOLOGIA
Questo corso nasce dall’esperienza clinica pluriennale all’interno del serviziopubblico di Neuropsichiatria Infantile e dall’attività in studio privato neltrattamento familiare per adolescenti con grave sintomatologia. Due contesti piuttosto diversi che ci hanno condotto alla sperimentazione diinterventi mirati per adolescenti altamente sofferenti, sviluppando nuovepratiche d’intervento e l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”. Da questa esperienza nasce un protocollo di presa in carico nel trattamento degli adolescenti "La terapia familiare con adolescenti con comportamenti autolesionisti. Presa in carico e protocollo sperimentaleall’interno della NPI" - M. Camedda, M. Piccapietra R. Berrini – Terapia Familiare, Fasc. 128/2022). Partendo dall’ analisi delle relazioni tra le motivazioni diattaccamento e il percorso evolutivo degli adolescenti, il corso approfondirà lo studio della sintomatologia adolescenziale, analizzandone la funzionecome possibile espressione di dinamiche familiari e di sviluppo.La cornice teorica è quella sistemica familiare-individuale (integrazione conla teoria dell’attaccamento e dello sviluppo traumatico), al fine disviluppare ipotesi cliniche efficaci nell’intervento terapeutico con gliadolescenti.Nel corso verrà illustrato un protocollo clinico dettagliato per la presa incarico e l’intervento terapeutico, che partirà dalla fase di consultazione finoall’integrazione di strumenti e tecniche capaci di favorire un’evoluzionecreativa rispetto agli approcci tradizionali nella clinica dell’adolescente. Una “terapia del fare”, e non solo del dire, con l’obiettivo di rispondereefficacemente alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescenza.
Matteo Selvini
Il corso si svolgerà da remoto e in presenza.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13.