Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

monotematico

28/03/2025

IN TERAPIA CON LA GENERAZIONE Z

Corso condotto da Manuela Camedda e Monica Piccapietra

28/03/2025 - - - dalle ore 9.30 alle 17.30

STRUMENTI, TECNICHE ED ESPERIENZE DI TERAPIA FAMILIARECON ADOLESCENTI CON GRAVE SINTOMATOLOGIA

Questo corso nasce dall’esperienza clinica pluriennale all’interno del serviziopubblico di Neuropsichiatria Infantile e dall’attività in studio privato neltrattamento familiare per adolescenti con grave sintomatologia. Due contesti piuttosto diversi che ci hanno condotto alla sperimentazione diinterventi mirati per adolescenti altamente sofferenti, sviluppando nuovepratiche d’intervento e l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”. Da questa esperienza nasce un protocollo di presa in carico nel trattamento degli adolescenti "La terapia familiare con adolescenti con comportamenti autolesionisti. Presa in carico e protocollo sperimentaleall’interno della NPI" - M. Camedda, M. Piccapietra R. Berrini – Terapia Familiare, Fasc. 128/2022). Partendo dall’ analisi delle relazioni tra le motivazioni diattaccamento e il percorso evolutivo degli adolescenti, il corso approfondirà lo studio della sintomatologia adolescenziale, analizzandone la funzionecome possibile espressione di dinamiche familiari e di sviluppo.La cornice teorica è quella sistemica familiare-individuale (integrazione conla teoria dell’attaccamento e dello sviluppo traumatico), al fine disviluppare ipotesi cliniche efficaci nell’intervento terapeutico con gliadolescenti.Nel corso verrà illustrato un protocollo clinico dettagliato per la presa incarico e l’intervento terapeutico, che partirà dalla fase di consultazione finoall’integrazione di strumenti e tecniche capaci di favorire un’evoluzionecreativa rispetto agli approcci tradizionali nella clinica dell’adolescente. Una “terapia del fare”, e non solo del dire, con l’obiettivo di rispondereefficacemente alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescenza.

monotematico

22/01/2025

IL MODELLO SISTEMICO FAMILIARE-INDIVIDUALE

Ciclo di supervisioni 2025 condotto da Matteo Selvini

22/01/2025 - in presenza e su zoom - - dalle 10.00 alle 13

"Nel 2024 abbiamo festeggiato i trent’anni della Scuola con tantissimi dei nostri specializzati: condivisione e lavoro d’equipe sono per noi identitari. Nuove associazioni stanno nascendo, il mio gruppo di supervisione offre uno spazio di confronto sul nostro modello, sulle nostre pratiche, sull’integrazione con i temi post-traumatici e della personalità.
Crea una rete per professionisti in cerca di un luogo di confronto. Nel gruppo ci sono professionisti esperti che lavorano in contesti
diversi che vanno a connettersi in una bella mente collettiva.
La metodologia è quella di mandare in anticipo una o due pagine di presentazione del caso.
La praticità ci porta a vederci da remoto, ma almeno un paio di volte ci vedremo in forma mista con pranzo insieme".

Matteo Selvini

 

Il corso si svolgerà da remoto e in presenza.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13.

  • mercoledì 22 Gennaio
  • mercoledì 19 Febbraio
  • mercoledì 19 Marzo
  • mercoledì 9 Aprile
  • mercoledì 21 Maggio
  • mercoledì 18 Giugno
  • mercoledì 17 Settembre
  • mercoledì 22 Ottobre
  • mercoledì 19 Novembre
  • mercoledì 17 Dicembre

monotematico

04/03/2025

EMOZIONI E CORPO: PORTE DI ACCESSO ALLE RELAZIONI DI COPPIA E FAMILIARI - ed. 2025

Corso di 6 giornate co-condotto da Laura Fino e Alberto Penna

04/03/2025 - - Piazzale Morandi, 2 - Milano - 9.30

Un approccio basato sulla connessione interpersonale
 
Anche tu riscontri il limite di un approccio psicoterapeutico che non coinvolge glia spetti emotivi e corporei? Ti senti frustrato di fronte a eccessive razionalizzazioni? Momenti di stasi della terapia? 
Per superare i limiti dell'uso esclusivo della parola, da molti anni abbiamo sviluppato un approccio, basato sulla Connessione Interpersonale, che utilizza un diverso modo di stare in terapia, grazie ad attivazioni e modalità di lavoro che stimolano maggiormente i canali comunicativi delle emozioni e del corpo.
Tutto ciò permette di approfondire e accelerare il processo terapeutico.
Se questo approccio ti incuriosisce, potrai approfondire questa modalità di lavoro nel nostro corso, che ha una importante componente esperienziale.
Perché un corso esperienziale?
 
L'aspetto esperienziale di questo corso risponde al bisogno di sperimentare in prima persona cosa succede quando si lavora sulla Connessione Interpersonale, in particolare nelle terapie di coppia e familiari.
Questa modalità laboratoriale produce una maggiore efficacia nella metabolizzazione degli insegnamenti, come rilevano molti studi sull'apprendimento.
La metodologia prevede momenti di spiegazione teorica, di sperimentazione diretta, di confronto, visione di video clinici, in un’alternanza continua durante tutte le giornate.
La cornice teorica è quella sistemico-relazionale, in cui sono inserite le tematiche dell’attaccamento, dei Sistemi Motivazionali Interni, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee, integrate con le moderne acquisizioni delle neuroscienze. Il focus sarà l'armonizzazione dei processi bottom-up e top-down.
Le lezioni saranno co-condotte dai due docenti. 
 
 
DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi dell’ultimo anno della scuola di psicoterapia.
 
DATE
Il corso si terrà da marzo a giugno 2025 nelle seguenti date:
martedì 4 marzo, martedì 25 marzo, mercoledì 9 aprile, martedì 29 aprile, venerdì23 maggio, mercoledì 4 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
 
SEDE
Gli incontri si svolgeranno a Milano, sede da definire.
50 Crediti ECM.

monotematico

22/01/2025

LA PRESA IN CARICO DELL'ADOLESCENTE E DEL GIOVANE ADULTO 2025

Ciclo di supervisioni condottore da Stefano Cirillo

22/01/2025 - Viale Vittorio Veneto 12 - Milano - 09.00

Durante questi ultimi vent’anni, l'esperienza dei docenti della Scuola nella terapia familiare di adolescenti e giovani adulti con gravi patologie, si è andata incontrando con la domanda di formazione degli allievi, la cui clientela era per lo più costituita da pazienti individuali.

Questo incontro è stato fruttuoso per mettere via via a punto una serie di criteri relativi a diverse forme di trattamenti: individuali, familiari, paralleli, alternati, allargati.

Nel corso il formatore si concentrerà, a partire dai casi presentati dai partecipanti, sui temi relativi ai diversi formati di convocazione, che rimanderanno sia ai processi di valutazione (sulle dinamiche familiari, sulla natura del sintomo, sulle organizzazioni della personalità individuale), sia alle risorse attivabili nel paziente stesso e nel sistema familiare, seguendo il modello illustrato nel volume Entrare in terapia.

Il gruppo riprenderà l’organizzazione sperimentata negli anni passati, in cui i partecipanti preparano in anticipo il materiale sui propri casi, inviandoli a tutti i membri del gruppo, di modo che la discussione possa partire immediatamente dai quesiti clinici e di teoria della tecnica. 

 

Il ciclo si svolge in presenza, a Milano, in V.le V. Veneto 12 dalle 9.30 alle 13.30

  • Mercoledì 22 gennaio
  • Mercoledì 19 febbraio
  • Mercoledì 19 marzo
  • Mercoledì 16 aprile
  • Mercoledì 28 maggio
  • Mercoledì 11 giugno
  • Mercoledì 3 settembre
  • Mercoledì 1 ottobre
  • Mercoledì 19 novembre
  • Mercoledì 10 dicembre