STRUMENTI, TECNICHE ED ESPERIENZE DI TERAPIA FAMILIARECON ADOLESCENTI CON GRAVE SINTOMATOLOGIA
Questo corso nasce dall’esperienza clinica pluriennale all’interno del serviziopubblico di Neuropsichiatria Infantile e dall’attività in studio privato neltrattamento familiare per adolescenti con grave sintomatologia. Due contesti piuttosto diversi che ci hanno condotto alla sperimentazione diinterventi mirati per adolescenti altamente sofferenti, sviluppando nuovepratiche d’intervento e l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”. Da questa esperienza nasce un protocollo di presa in carico nel trattamento degli adolescenti "La terapia familiare con adolescenti con comportamenti autolesionisti. Presa in carico e protocollo sperimentaleall’interno della NPI" - M. Camedda, M. Piccapietra R. Berrini – Terapia Familiare, Fasc. 128/2022). Partendo dall’ analisi delle relazioni tra le motivazioni diattaccamento e il percorso evolutivo degli adolescenti, il corso approfondirà lo studio della sintomatologia adolescenziale, analizzandone la funzionecome possibile espressione di dinamiche familiari e di sviluppo.La cornice teorica è quella sistemica familiare-individuale (integrazione conla teoria dell’attaccamento e dello sviluppo traumatico), al fine disviluppare ipotesi cliniche efficaci nell’intervento terapeutico con gliadolescenti.Nel corso verrà illustrato un protocollo clinico dettagliato per la presa incarico e l’intervento terapeutico, che partirà dalla fase di consultazione finoall’integrazione di strumenti e tecniche capaci di favorire un’evoluzionecreativa rispetto agli approcci tradizionali nella clinica dell’adolescente. Una “terapia del fare”, e non solo del dire, con l’obiettivo di rispondereefficacemente alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescenza.
Matteo Selvini
Il corso si svolgerà da remoto e in presenza.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13.
Durante questi ultimi vent’anni, l'esperienza dei docenti della Scuola nella terapia familiare di adolescenti e giovani adulti con gravi patologie, si è andata incontrando con la domanda di formazione degli allievi, la cui clientela era per lo più costituita da pazienti individuali.
Questo incontro è stato fruttuoso per mettere via via a punto una serie di criteri relativi a diverse forme di trattamenti: individuali, familiari, paralleli, alternati, allargati.
Nel corso il formatore si concentrerà, a partire dai casi presentati dai partecipanti, sui temi relativi ai diversi formati di convocazione, che rimanderanno sia ai processi di valutazione (sulle dinamiche familiari, sulla natura del sintomo, sulle organizzazioni della personalità individuale), sia alle risorse attivabili nel paziente stesso e nel sistema familiare, seguendo il modello illustrato nel volume Entrare in terapia.
Il gruppo riprenderà l’organizzazione sperimentata negli anni passati, in cui i partecipanti preparano in anticipo il materiale sui propri casi, inviandoli a tutti i membri del gruppo, di modo che la discussione possa partire immediatamente dai quesiti clinici e di teoria della tecnica.
Il ciclo si svolge in presenza, a Milano, in V.le V. Veneto 12 dalle 9.30 alle 13.30