Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

seminario

25/01/2020

Il coinvolgimento del bambino in terapia familiare: diagnosi relazionale e modelli di intervento

Seminario di Silvia Mazzoni

25/01/2020 - Piazzale Morandi, 2 - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

PROGRAMMA

Il seminario avrà come obiettivo quello di valorizzare il coinvolgimento del bambino in terapia familiare fin dalle prime sedute e di sensibilizzare i terapeuti familiari a fornire il loro contributo alla ricerca - nazionale e internazionale – sui correlati relazionali della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nelle premesse iniziali, verrà presentato il sistema diagnostico della Diagnostic Classification 0 to 5  che - per la prima volta – indica ai clinici la necessità e utilità di disporre di criteri diagnostici per i disturbi relazionali nella famiglia sia a livello diadico che a livello del contesto di accudimento del bambino.

Durante la mattinata verranno illustrate sequenze di due sedute iniziali con una famiglia che chiede una presa in carico per un disturbo prevalentemente correlato all’ansia del figlio di 9 anni. Si commenteranno le tecniche e le strategie per definire l’alleanza terapeutica con il bambino e per collaborare con lui come fosse un consulente che aiuta nella definizione della diagnosi relazionale.

Nel pomeriggio – attraverso un altro caso esemplificativo – si illustrerà un processo terapeutico diviso in fasi che prevedono l’alternarsi di strategie terapeutiche derivate dal modello terapeutico strutturale di Minuchin e strategie derivate dal modello multigenerazionale di Andolfi.

SILVIA MAZZONI

Psicologa e psicoterapeuta, è Professore Associato nel Settore M-PSI07 presso la Facoltà di Psicologia1 dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1995 è Socio Fondatore della Società Italiana di Mediazione Familiare. Dal 1988 ha condotto ricerche nell'ambito della Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari e della Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare riferimento alle problematiche riguardanti la genitorialità in famiglie a rischio e multiproblematiche. Ha studiato i processi relazionali nel ciclo vitale delle famiglie ricostituite dopo la separazione e il divorzio, con particolare attenzione agli effetti del processo di ricomposizione familiare sui figli sia a livello delle “pratiche della famiglia” sia a livello della “famiglia rappresentata”. Nel corso delle ricerche sulla famiglia separata e divorziata, ha studiato l'organizzazione degli interventi effettuati da servizi diversi o dalla Magistratura considerati come sistemi interattivi con la famiglia con funzioni di sostegno alla genitorialità. Tali studi sono stati anche finalizzati alla definizione di interventi di Consulenza Familiare, Psicoterapia Familiare e Mediazione Familiare volti alla prevenzione e alla cura del disagio e del disturbo psicologico nell’infanzia e nell’adolescenza attraverso il sostegno alla genitorialità.

Nell’ambito della Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, svolge ricerche cliniche orientate a definire criteri di assessment per la diagnosi delle disfunzioni relazionali della famiglia. Tali ricerche sono centrate sullo studio del triangolo primario (madre-padre e figlio) come sistema significativo per lo sviluppo del bambino e volte anche a definire linee guida per la Psicoterapia genitori-bambino.

monotematico

24/09/2019

Il modello sistemico familiare-individuale nel trattamento delle anoressie e bulimie

Corso monotematico 2019 - 2020

24/09/2019 - Viale Vittorio Veneto 12 - Milano - 10.00 - 17.00

PROGRAMMA

 

Martedì 24 settembre 2019

 

Ore 10-13       Matteo Selvini

I colloqui di presa in carico con pazienti richiedenti e non richiedenti. Le procedure proposte nel nostro ultimo libro “Entrare in terapia”. Esercitazioni in sottogruppi sui video delle prime sedute con una adolescente restrittiva e i suoi genitori separati in serio conflitto. Lo strumento “condivisione della storia familiare”

 

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

 

Martedì 22 ottobre 2019        

 

Ore 10-13       Barbara Ballestra e Sara Ferraris

La collaborazione in equipe tra medico dietologo e psicoterapeuta

 

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

 

Martedì 5 novembre 2019    

 

Ore 10-13       Laura Fino

La terapia individuale con allargamenti come intervento elettivo per le pazienti richiedenti giovani e adulte. Rifletteremo sull’individuazione e sull’integrazione delle risorse individuali e delle risorse relazionali, all’interno di un processo terapeutico che vede come punti centrali l’alleanza terapeutica, la rilettura della propria storia personale e familiare, l’individuazione di una via di cambiamento sia individuale che relazionale.

 

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

 

Martedì 26 novembre 2019  

 

Ore 10-13       Stefano Cirillo

Quando nella famiglia ci sono molti pazienti e la ragazza anoressica non è la più grave. Far funzionare una rete di curanti.

 

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

 

 

 

Martedì 5 dicembre 2019

 

Ore 10-13       Paola Morosini

L’intervento nei servizi di neuropsichiatria infantile. Quadri clinici di comorbidità. Appropriatezza e senso del ricovero. Valutazione testale

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

 

Martedì 7 gennaio 2020

 

Ore 10-13       Alberto Penna

Quando la famiglia è solo parzialmente una risorsa

Nella lezione si affronteranno le situazioni in cui l’intervento elettivo sarebbe quello familiare, ma la famiglia ha poche o nulle risorse. Verrà illustrata l’impostazione della presa in carico, la prima fase di ingaggio con la famiglia e il successivo cambio di contratto con lo spostamento della famiglia sullo sfondo. 

 

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

 

Martedì 28 gennaio 2020

 

Ore 10-13       Anna Maria Sorrentino

Quando il paziente è un bambino

 

Ore 14-17       Sara Ferraris

Discussione di materiale clinico della conduttrice e supervisione dei casi portati dai partecipanti

Il corso, che si svolge presso la sede della Scuola a Milano, in Viale Vittorio Veneto 12, prevede sette incontri nelle seguenti date:

  • martedì 24 settembre 2019
  • martedì 22 ottobre 2019
  • martedì 5 novembre 2019
  • martedì 26 novembre 2019
  • martedì 5 dicembre 2019
  • martedì 7 gennaio 2020
  • martedì 28 gennaio 2020
Docenti e Coordinatori:
Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino hanno fondato 25 anni fa la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” dopo aver lavorato in equipe dal 1982 con Mara soprattutto su casi di anoressia e bulimia. La ricerca clinica di questo campo è stata sempre il fulcro della loro attività.
 
Docenti:
Barbara Ballestra
Medico specialista in scienze dell’alimentazione, consulente presso l’Istituto dei tumori, collabora dal 2005 con i Centri Mara Selvini Palazzoli Anoressia e disturbi Alimentari di cui è responsabile della parte medico nutrizionista
 
Sara Ferraris
Supervisore della Scuola Mara Selvini Palazzoli, psicologa e psicoterapeuta sistemica. Da vent’anni socia dei Centri Mara Selvini per la cura dei disturbi alimentari , collabora con equipe multidisciplinari
 
Laura Fino
Docente della scuola Mara Selvini Palazzoli, psicologo e psicoterapeuta sistemico. Ha maturato un'esperienza ventennale nella terapia familiare, occupandosi, in équipe multidisciplinari, di disturbi alimentari, anche in collaborazione con l’ospedale San Raffaele. Ha approfondito gli aspetti emotivi e corporei relativi ai traumi. È formatore e supervisore.
 
Paola Morosini
Direttore Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza ASST di Lodi si occupa dei DCA in età evolutiva e delle patologie associate
 
Alberto Penna
Docente della scuola Mara Selvini Palazzoli, psicologo e psicoterapeuta sistemico. Ha maturato un'esperienza ventennale nella terapia familiare, occupandosi, in équipe multidisciplinari, di disturbi alimentari, anche in collaborazione con l’ospedale San Raffaele.
Ha approfondito gli aspetti emotivi e corporei relativi ai traumi. Si è occupato di tutela minori per il Cbm. È formatore e supervisore.

monotematico

05/03/2020

Il modello sistemico familiare-individuale della Scuola Mara Selvini Palazzoli

Matteo Selvini. Corso monotematico 2020

05/03/2020 - Viale Vittorio Veneto 12 - Milano -

Questo ciclo di incontri propone un gruppo di supervisione di casi clinici, con il metodo che prevede l’invio del materiale del caso, riassunto in due/cinque pagine, a tutti i partecipanti, con qualche giorno di anticipo rispetto all’incontro. Come negli ultimi anni verrà fatto particolare riferimento alle linee guida della psicoterapia legate alla diagnosi di personalità in particolare in riferimento alla definizione di quattro tipi di personalità post traumatica in sostituzione delle vecchie stigmatizzanti diagnosi borderline e masochista (Selvini 2018). Come riferimento teorico di base avremo il libro Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica.

Punto di forza di questo gruppo è sempre stato quello di poter contare sulla partecipazione di esperti psicoterapeuti.

 
RICHIESTI I CREDITI ECM

Il corso, che si svolge presso la sede della Scuola a Milano, in Viale Vittorio Veneto 12, prevede cinque incontri nelle seguenti date:

  • giovedì 5 marzo 2020
  • giovedì 16 aprile 2020
  • giovedì 17 settembre 2020
  • giovedì 29 ottobre 2020
  • giovedì 17 dicembre 2020

Bibliografia

 “A challenge to borderline personality diagnosis: investigating post-traumatic personality disorders. connecting personality traits to development in the family”. In EFTA CLINIC INTERVENTIONS IN FAMILY THERAPY, N°4, 2018, SPRINGER, BERLIN (EDITOR JUAN LUIS LINARES AND ROBERTO PEREIRA. Versione italiana reperibile sul sito della scuola.

monotematico

21/01/2020

La presa in carico della famiglia adottiva in crisi

Corso monotematico rivolto a operatori dell'adozione

21/01/2020 - Viale Vittorie Veneto 12 - Milano - 10.00