Open Day, iscrizioni, borse di studio e detrazione spese

Detrazione spese per la scuola di specializzazione in psicoterapia.

Le spese per corsi di specializzazione, di dottorato e master universitari di primo e secondo livello possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi modello 730 o nel modello Unico Persone Fisiche quali "Spese di istruzione".

La detrazione è pari al 19%.
Anche per l'anno d'imposta 2021, il MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) con Decreto n. 1324 del 23/12/2021, pubblicato in GU n. 31 del 07/02/2022,  ha definito i limiti di spesa massima riconosciuta ai fini di detta detrazione, da riportare in dichiarazione dei redditi.
Per i corsi di dottorato, specializzazione e master universitari di primo e secondo livello, la spesa massima riconosciuta ai fini della detrazione, diversa in base all'area geografica in cui ha sede il corso, è stabilita pari a

NORD: € 3.900
CENTRO: € 3.100
SUD + ISOLE: € 2.900

Se la spesa effettivamente sostenuta fosse inferiore a detti limiti fissati, si potrà detrarre solo l'importo pagato nel corso dell'anno.

La detrazione spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con sistema di pagamento tracciabile (bonifico, assegno, carta di credito o debito, prepagate....).

Fonte: Decreto Ministeriale n. 1324 del 23-12-2021
Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi di iscrizione alle Università non statali ai fini della detrazione dall'imposta lorda sui redditi dell'anno 2021.

Open Day

Come ogni anno la Scuola organizza alcuni incontri di presentazione del programma di specializzazione e della metodologia didattica.

Per la sede di Milano il primo open day si terrà martedì 7 maggio 2024 alle ore 17.30 e sarà condotto da Stefano Cirillo

Il secondo open day si terrà martedì 10 settembre 2024 alle ore 17.30 e sarà condotto da Matteo Selvini.

Gli open day si terranno  presso la sede della scuola in viale Vittorio Veneto, 12, quinto piano.

Per informazioni scrivete a info@scuolamaraselvini.it

come iscriversi

Tutti coloro che fossero interessati all'ammissione devono inviare a info@scuolamaraselvini.it:

• una breve descrizione della propria storia personale/familiare, la motivazione e gli obiettivi nell’iscriversi a questa Scuola, indicando se si sta svolgendo parallelamente un’altra formazione e se si è fatto un lavoro terapeutico personale.

Brescia

Open Day

Come ogni anno la Scuola organizza un OPEN DAY per la presentazione del programma e della metodologia didattica.

L' open day della sede di Brescia si terrà on line su piattaforma Zoom sabato 8 maggio 2024 alle ore 17.30 e sarà condotto dal Dott. Gianni Cambiaso, coordinatore didattico della sede. Le persone interessate dovranno inviare una email all'indirizzo di posta elettronica infobrescia@scuolamaraselvini.it e chiedere l'invio del link per parteciparvi.

Sono in corso i colloqui per l'ammissione all'anno 2024/2025.

È comunque possibile richiedere un colloquio conoscitivo inviando un'email a infobrescia@scuolamaraselvini.it

Come Iscriversi

Tutti coloro che fossero interessati all'ammissione devono inviare a infobrescia@scuolamaraselvini.it

• C.V. in formato europeo che includa tutte le esperienze professionali passate e in corso, sottolineando eventuali esperienze con coppie e famiglie, voto di laurea e titolo della tesi.

Torino

Open Day

L' open day della sede di Torino si terrà il 16 aprile 2024 alle ore 18.00 in Corso Stati Uniti, 11/H e sarà condotto da Lorenzo Cassardo e Dario Merlino, coordinatori didattici della sede.

Il termine di iscrizione per il corso che inizia nel mese di gennaio 2025 è il 30 settembre 2024.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 011 548747 - infotorino@scuolamaraselvini.it

Come iscriversi

Secondo l’ordinamento legislativo, la Scuola si rivolge esclusivamente a coloro che sono in possesso di una Laurea in Medicina o in Psicologia e sono iscritti ai rispettivi albi professionali. Al primo anno possono iscriversi anche coloro che sosterranno l’esame di stato nella prima sessione utile; iniziando il corso a Torino nel mese di gennaio, la scadenza entro la quale superare l’esame di stato è la sessione primaverile dello stesso anno.

Per la sede di Torino gli interessati dovranno inviare entro il mese di novembre precedente l’inizio dei corsi un curriculum vitae con note biografiche e professionali all’indirizzo e-mail: infotorino@scuolamaraselvini.it

Mendrisio

Borse di Studio