Segreteria Organizzativa:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Telefono e fax: 02 29524089
Mailinfo@scuolamaraselvini.it

Come raggiungere la scuola
La sede della Scuola si trova in Viale Vittorio Veneto, 12 al quinto piano.
Metro linea 1 Porta Venezia, linea 3 Repubblica, entrambe distano poche centinaia di metri dalla Scuola.

In questa sede è attivo il servizio di consultazione
scopri di più

Primo anno introduttivo

Per i giovani psicologi è fondamentale un sostegno e una guida per lanciarsi davvero nella professione, superando i vincoli interni (paure, insicurezze, risonanze paralizzanti) ed esterni (la difficoltà a trovare spazio nei servizi di aiuto alla persona).

Anche se parrebbe paradossale, di fatto in molti casi il percorso di 4 anni si rivela troppo breve, soprattutto quando accade che il lavoro in prima linea come psicologo inizia solo al 2° o 3° anno. Di qui il progetto di un anno introduttivo, mirante a:

1. iniziare il percorso di formazione personale (genogramma) corporeo, gruppale, individuale e multifamiliare che è la forza identitaria della nostra formazione

2. essere sostenuti, accompagnati e indirizzati nel reperimento di un tirocinio o volontariato che sia esperienziale (mettersi davvero in gioco con i pazienti/utenti e con i colleghi) e formativo (le supervisioni indirette e le simulazioni del gruppo di formazione)

L’anno introduttivo prevede 3 giornate consecutive iniziali di espressione corporea, 5 giornate di genogramma, 8 giornate con il docente principale, 2 seminari in piccolo gruppo, 7 seminari allargati del sabato (totale 25 giornate, 3 iniziali e consecutive infrasettimanali, 16 nello stesso giorno feriale, che resterà stabile nel calendario dei successivi quattro anni, le restanti 7 al sabato)

Euro 3.050 (esente da IVA) per il primo anno introduttivo

Euro 5.980 (esente da IVA) per il secondo

Euro 5.980 (esente da IVA) per il terzo anno

Euro 6.400 (esente da IVA) per il quarto

Euro 6.400 (esente da IVA) per il quinto anno

L’iscrizione comprende:

seminari, supervisioni, iscrizioni agli esami, assicurazioni per il tirocinio, materiali didattici.

Il lavoro di formazione personale/autoconoscenza e il corso di primo livello EMDR (salvo € 50 per spese di segreteria).

Restano escluse eventuali terapie personali che, pur non essendo obbligatorie, in alcuni casi vengono caldamente consigliate, non per scopi didattici, ma per un serio malessere dello specializzando.

Sono esclusi anche i costi extra per eventi residenziali, comunque sempre molto contenuti.

La Scuola mette gratuitamente a disposizione degli specializzandi uno studio per la libera professione, secondo la disponibilità degli spazi, per poter proseguire i trattamenti dopo le consultazioni gratuite nella Scuola sia per facilitare l’avvio della loro attività.

Iscrizioni collettive a tariffe scontate a congressi nazionali delle maggiori società scientifiche.

Sono consultabili la biblioteca e l’archivio della Scuola che comprendono libri, articoli, riviste e tesi di specializzazione.