Dante Ghezzi

Psicologo e psicoterapeuta, opera privatamente come terapeuta della coppia e della famiglia anche per le situazioni di difficoltà nell'adozione. Si è occupato delle tematiche riguardanti le famiglie con figli portatori di handicap coordinando l'équipe multidisciplinare ANFFAS di Milano. Opera da anni nel campo del maltrattamento intrafamiliare e del trauma sia per gli aspetti clinici che di formazione, attualmente nel progetto TIAMA-La Strada, sempre a Milano, dove si occupa in particolare della valutazione e della cura degli autori di abuso sessuale intrafamiliare. E' membro dello staff docente della Scuola di Psicoterapia familiare Mara Selvini Palazzoli dove dirige il Corso biennale di Terapia della Coppia. E' stato docente del corso di Terapia della Coppia presso la scuola di Specializzazione in psicologia del ciclo di vita all'Università della Bicocca di Milano. E' membro del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) e ha curato i corsi di formazione da esso proposti. E' socio didatta SIRTS e SIPPR.

Ha curato il volume La tutela del minore (1996) e pubblicato vari articoli nel campo del maltrattamento intrafamiliare; in particolare con Cesira Di Guglielmo ha prodotto un focus sul tema del trattamento del soggetto abusante sessuale (in Maltrattamento e abuso all'infanzia 2/2001); ha recentemente pubblicato un protocollo per la terapia della coppia (in Terapia Familiare, 74/2004). Dal 2000 ha pubblicato numerosi articoli sulla cura del trauma.

Formazione

Diplomato all'Istituto Magistrale. Laureato in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzato in Psicologia presso la medesima università con tesi ad indirizzo relazionale (relatrice Prof.ssa Mara Selvini Palazzoli). Membro del gruppo di ricerca de "Il mago smagato", condotto da Mara Selvini Palazzoli, conclusosi con la pubblicazione dell'omonimo volume (Milano, 1975). Training quadriennale di terapia familiare presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Via Leopardi 19 Milano (direttori L. Boscolo e G.F. Cecchin). Formazione EMDR, ora supervisore EMDR.

Attività professionale

Consulente presso il Centro medico-pedagogico de "La Nostra Famiglia" di Pontelambro (Como) dal 1982 al 1989. Docente di Psicologia evolutiva e Psicologia relazionale presso le scuole regionali per Terapisti della riabilitazione e per Assistenti Sociali di Bosisio Parini (Como) dal 1982 al 1987. Docente presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (direttori L. Boscolo e G.F. Cecchin) dal 1985 al 1992. Consulente presso il Centro Ausiliario Minorile di Milano per la selezione delle famiglie affidatarie e la conduzione dei gruppi di famiglie (1982 - 1993). Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano dal 1987 al 1992. Responsabile dell'Equipe multidisciplinare ANFFAS di Milano in appoggio ai soggetti handicappati ed alle loro famiglie (1987 - 1996). Formatore attraverso seminari per operatori sociosanitari sui temi dell'approccio psicologico relazionale nei servizi pubblici, sulla tutela dei minori, sull'affidamento familiare, sul maltrattamento infantile e sul trauma presso Comuni, ASL, Amministrazioni Provinciali, Amministrazioni Regionali, Tribunali per i Minorenni, Enti vari. Terapeuta familiare e formatore presso il CBM, Centro per il Bambino Maltrattato e la famiglia in crisi di Milano. Responsabile Servizio di Formazione. Ora con le stesse mansioni presso il Centro Tiama. Didatta della SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica), didatta SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale). Supervisore EMDR. Terapeuta della coppia e della famiglia in studio privato. Presta attività didattica nella Scuola di Psicoterapia della Famiglia "Mara Selvini Palazzoli" di Milano. Docente dal 1996 presso il Corso di perfezionamento universitario "L'abuso all'infanzia" organizzato dal servizio di Formazione permanente dell'Università Cattolica di Milano. Consulente Tecnico di Ufficio per la Procura della Repubblica di Milano, per il Tribunale per i Minorenni di Milano. Autore di articoli e volumi sul tema del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia e sulla cura del trauma; così come sui temi di terapia della coppia.

Ascolta l'intervista realizzata da Francesca Svanera⁠ e ⁠Gabriele Rosato⁠ a Dante Ghezzi nel quindicesimo podcast di Meti Non Se Ne Parla dal titolo "Rapporti tossici intrafamiliari": https://open.spotify.com/episode/5ieqGpws09LbNYhkRPtWni