Daniela Ghigi

Nasce a Rimini il  14/03/51.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1977, ha ottenuto la specializzazione in Psichiatria presso la stessa Università nel 1981.

Dal 1982 è Responsabile del C.S.M. del Distretto di Riccione in qualità di dirigente Medico di 2° livello.

Dal 1986 collabora con il Nuovo Centro di Terapia familiare “Mara Sellini Palazzoni” di Milano per quanto riguarda l’attività di ricerca e didattica.

Dal 01/04/2007 è Direttore di Dipartimento di Salute Mentale di Rimini. A tale Dipartimento afferiscono la discipline di Neuropsichiatria, Disabilità Adulti, Sert, nonché Psichiatria, per un bacino di utenza di circa 280.000 residenti.

E’ coautrice di un capitolo del libro “La terapia familiare nei servizi psichiatrici”edito da Cortina.

In questi  ultimi anni ha operato per ridurre il carico familiare dei soggetti affetti da disturbi psichiatrici maggiori, valutando anche la ricaduta positiva di queste attività per l’organizzazione e la gestione dei servizi psichiatrici. In questo ambito si è formata ed ha formato operatori per attivare trattamenti di psicoeducazione per familiari di pazienti schizofrenici presso i C.S.M. aziendali.

Ha predisposto anche confronti con altri gruppi psicoeducazionali regionali ed extraregionali, collaborando con un suo articolo alla stesura del volume “Famiglia e psichiatria” edito da Franco Angeli.

Ha attivato, nel servizio da lei diretto, uno specifico percorso psicoterapeutico per pazienti borderline secondo il modello di Marsha Linehan, abilitando alcuni operatori ad acquisire competenze specifiche.

Esperta nella diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, è referente aziendale presso il tavolo regionale che si occupa di definire linee guida per questo tipo di disturbi.

Ha pubblicato alcuni articoli sul tema.

Da alcuni anni si occupa anche di ricerca e trattamento di psicosi all’esordio. Nel 2005 ha partecipato alla prima fase di una ricerca internazionale (EPPIC, Australia) sui percorsi di accoglienza e di cura nei servizi psichiatrici aziendali dei pazienti al primo episodio psicotico.

Nel 2006-2008 ha coordinato dei progetti di ricerca e modernizzazione sul trattamento delle psicosi all’esordio nell’ambito territoriale dell’Azienda U.S.L. di Rimini.