Roberto Mazza

Roberto Mazza, Psicologo psicoterapeuta con formazione sistemica e psicoanalitica. È didatta presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano e Brescia, Socio Ordinario Didatta della S.I.P.P.R e della S.I.R.T.S.  Si è specializzato nelle due Scuole di psicoterapia Milanesi allora dirette da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin (1985-1990) e nel Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia di Mara Selvini Palazzoli, (1990-1993), mentre ha svolto la propria analisi a Firenze con uno Psicoanalista di training della Spi (1999-2004).

Attività professionale e di ricerca

Professore all’Università di Pisa da oltre 30 anni, ha insegnato Servizio Sociale, Psicologia Sociale e Psicologia dello Sviluppo. Attualmente è docente di Metodologia dei servizi sociali nella stessa Università. Da sempre dedica la maggior parte del suo lavoro di ricerca al metodo sistemico e alle sue applicazioni cliniche nella terapia familiare, in psicoterapia individuale e nei servizi sociali e psicosociali. È stato a lungo consulente in servizi e istituzioni pubbliche come terapeuta, supervisore di gruppo, responsabile della formazione (in aree diverse: tossicodipendenze, salute mentale, minori e famiglie, tutela e servizi sociali).

Ha scritto molti libri e articoli apparsi su riviste scientifiche che documentano tali attività. Tra le pubblicazioni più recenti Terapie Imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016; La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca - nuova edizione - (con S. Cirillo, G. Cambiaso e R. Berrini), Raffaello Cortina Editore, Milano,  2017, saggio tradotto in spagnolo, tedesco e francese; Tra intrapsichico e trigenerazionale. La psicoterapia individuale al tempo della complessità (con G. Cambiaso), Raffaello Cortina Editore, 2018; Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando Editore, Roma 2021.

Molti dei suoi scritti sono apparsi nella Rivista Terapia Familiare diretta da Maurizio Andolfi. Si è occupato a lungo di ricerca e didattica Universitaria, tra i numerosi lavori Introduzione al servizio sociale (con Mario A. Toscano et al.) Editori Laterza, Roma-Bari 1996; Il metodo nel processo d’aiuto, Plus (Pisa University Press) 2022; la rivista internazionale Alternativas. Quadernos de Trabajo Social (indicizzata su Scopus), ha pubblicato di recente il lavoro di ricerca La protección de menores con progenitores drogodependientes y modelo trigeneracional: un estudio de caso único (2022).

Editor dal 2021, assieme a Gianni Cambiaso, di Frattali. Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia al tempo della complessità. Svolge attività privata di psicoterapeuta e supervisore a Sarzana (La Spezia).