Roldano Meregalli

Psicologo e Psicoterapeuta formato alla Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano, ho operato i primi dieci anni presso il Centro Psicoeducativo  di Lugano (Svizzera) una struttura cantonale semiresidenziale per bambini con disturbi evolutivi marcati (autismo, psicosi, disturbi del comportamento), assicurando una presa in carico individuale e familiare, e seguendo per il tirocinio di giovani psicologi all'interno della struttura.

Successivamente per un’ altra decina di anni ho lavorato presso il Servizio Medico Psicologico, un ambulatorio cantonale per minori, con funzione di presa in carico familiare dalla prima infanzia alla tardo adolescenza. Per alcuni anni ho svolto anche la valutazione dell’idoneità di famiglie con richiesta di adozione. Anche qui sono stato referente per il tirocinio degli psicologi all'interno dell'ambulatorio.

Da un’ulteriore decina di anni opero in uno studio privato con altri colleghi (psichiatri e psicoterapeuti), svolgendo anche attività di supervisione e consulenza come clinico ad allievi ed.ex-allievi della Scuola Mara Selvini Palazzoli di Mendrisio.  Dalla fine degli anni Novanta supervisiono équipe multidisciplinari in istituti per minori, in istituti per adulti e giovani adulti con gravi handicap evolutivi , ed operatori di prossimità (di strada) sul territorio del luganese. Effettuo inoltre giornate di formazione per infermieri psichiatrici diplomati ed in seguito per psicologi in tirocinio.

Da circa tre anni contribuisco alla formazione degli allievi all’interno della Scuola Mara Selvini Palazzoli, nella sede di Mendrisio.