Lorenzo Cassardo

Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, dal 1989 lavora presso la A.S.L. TO2 di Torino, occupandosi in particolare di patologie neuromotorie, disturbi dello spettro autistico e psicopatologia dei primi anni di vita e della relazione precoce genitori-bambino. Dal 1994 svolge attività di psicoterapeuta familiare presso il Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma (progetto di intervento sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia). 
Ha effettuato docenze nell’ambito di numerosi corsi promossi dalla Cooperativa Paradigma e dall’Agenzia formativa Riflessi sui temi del maltrattamento e abuso all’infanzia e sulla disabilità. Dal 2007 al 2012 è stato professore a contratto presso l’Université Paris VIII di Parigi, nell’ambito del Diplome de Formation Supérieure Spécialisée d’Université “Intervention en protection de l’enfance”.
 
Nell’ambito libero professionale opera come psicoterapeuta familiare e individuale ed effettua consulenze NPI presso lo studio “Psicoterapia e famiglia” in Corso Stati Uniti 11 a Torino.
Dal 2009 è didatta della Scuola Mara Selvini Palazzoli ed è responsabile della sede di Torino.