"LE 10 CARTE PER SOSTENERE LA GENITORIALITÀ FRAGILE: I NAVIGATORI METAFORICI DEL NOSTRO BUON OPERARE”

Laboratorio online condotto da Enrico Quarello

2024-09-21 - piattaforma zoom - - dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Luogo

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link:
https://form.jotform.com/242063058766359
 
Online su piattaforma Zoom
 
ll costo del laboratorio è di 60 euro; di 50 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, è gratuito per gli specializzandi incorso. 
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Programma

Nel laboratorio, rivolto a psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, educatori si presenteranno i “buoni ingredienti” che gli operatori possono mettere in campo nel difficile lavoro con i genitori ambivalenti nella relazione di aiuto.

L’intervento di sostegno viene da loro richiesto/accettato perché si trovano in grossi guai o per la paura che ci possano essere delle conseguenze peggiori (per esempio una segnalazione in Tribunale).

È in ogni caso possibile, anche con questi genitori “difficili”, attivare dei circoli virtuosi di fiducia reciproca e di collaborazione nel preminente interesse del minore. Questo a patto che gli operatori, ognuno nel proprio specifico professionale, mantengano salda la rotta della relazione di aiuto e non siano in balia della tempesta delle emozioni negative emergenti.

Le 10 carte che verranno proposte rappresentano sia un “ancoraggio emotivo” che un “navigatore satellitare” per tenere la giusta direzione.

 

Docenti

ENRICO QUARELLO

Psicologo e psicoterapeuta familiare. Ha lavorato per anni come educatore in servizi educativi rivolti a minori in difficoltà. Membro dell’equipe clinica del Progetto Casa Base della cooperativa Paradigma di Torino. Per l’agenzia Riflessi svolge il ruolo di formatore e supervisore soprattutto sui temi della tutela dei minori e del sostegno alla genitorialità fragile e pregiudizievole.
E’ praticante VIG di livello avanzato, membro fondatore dell'associazione NVR Italia. Da alcuni anni fa parte dello staff formativo della scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli sede di Torino.