Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

seminario

27/02/2021

L'ADOLESCENZA TRA DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE. STRUMENTI, TECNICHE ED ESPERIENZE DI TERAPIA CON AUTOLESIONISMO, HIKIKOMORI, DISSOCIAZIONE.

Laboratorio di sei ore

27/02/2021 - - - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Questo laboratorio nasce da due diverse esperienze di lavoro, le due anime della nostra équipe: da un lato un servizio specifico di psicoterapia familiare per adolescenti con grave sintomatologia dissociativa all’interno della Neuropsichiatria Infantile, dall’altro l’esperienza del progetto Psicologo Fuori Studio per adolescenti e giovani adulti.

Due contesti piuttosto diversi, uno pubblico e uno privato, uno in studio e uno domiciliare, ma con molte caratteristiche chiave in comune: interventi mirati per adolescenti altamente sofferenti (e spesso poco o per nulla motivati alla terapia), approccio sistemico familiare-individuale, ricerca di strumenti e modelli di lavoro che permettano un’evoluzione creativa rispetto a quanto già in essere nella clinica dell’adolescente.

Secondo la nostra esperienza, lo sviluppo di nuove pratiche d’intervento ha a che fare con un approccio sistemico in tutto il processo terapeutico, in un andirivieni tra famiglia, individuo e rete. Inoltre prevede l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”, che tengano conto non solo del singolo caso ma anche degli specifici cambiamenti socioculturali e generazionali in atto.

Questo approccio ci ha permesso di sviluppare nuove ipotesi cliniche di funzionamento familiare-individuale, e nuove modalità di lavoro, volte a far fronte alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescente.

seminario

20/03/2021

L’ApproccioCapacitante® nella cura delle persone con demenza e dei loro familiari

Laboratorio di sei ore

20/03/2021 - - - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Che fare con le persone che non parlano e non comunicano? L’ApproccioCapacitante®  nella cura delle persone con demenza e dei loro familiari.

Il prendersi cura di persone con demenza è molto problematico. Si tratta di persone con disturbi ingravescenti di linguaggio e di comunicazione, smemorate (hanno perso tanti ricordi, non ricordano quello che si sta dicendo), disorientate (nel tempo, nello spazio, nella relazione, riguardo a se stessi),destinate a un inesorabile peggioramento.

Che obiettivi ci possiamo dare? Quali strumenti possiamo utilizzare?

L’ApproccioCapacitante® è nato per rispondere a queste domande.

Durante il seminario verrà presentato in modo colloquiale: lo costruiremo insieme, partendo dalla mia esperienza e da quella dei partecipanti che hanno già provato ad avere dialoghi con persone con demenza.

Al mattino metteremo a fuoco la relazione dello psicologo col paziente e lavoreremo sul testo di una conversazione professionale interagendo direttamente su Zoom e utilizzando la chat come se fosse una lavagna.

Al pomeriggio ci dedicheremo alla relazione con i familiari, poi coinvolgerò un piccolo gruppo di partecipanti in un Gruppo ABC sperimentale con Gruppo eco e successivamente rifletteremo in grande gruppo sul Gruppo ABC appena svolto. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di interagire direttamente con Zoom e di utilizzare la chat come lavagna.

La partecipazione è valida per il percorso formativo di Operatore Capacitante di 1° livello.

Per chi vuole maggiori informazioni sul percorso e desidera prepararsi al laboratorio consigliamo di consultare www.approcciocapacitante.it

seminario

15/05/2021

LE EREDITÀ NASCOSTE. Lavorare con il passato-presente della famiglia adottiva.

Laboratorio di sei ore

15/05/2021 - - - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

La famiglia adottiva presenta delle analogie con tutte le altre famiglie, ma anche delle specificità che la rendono diversa e con una quota più elevata di complessità. Il viaggio è la metafora intorno alla quale lavoreremo per “guardare” alle diverse valige di queste famiglie e al
contenuto che si portano dietro (le eredità nascoste): quelle del bambino e quelle della coppia genitoriale. Vedere il contenuto delle valigie permette di dare una cornice di senso alle problematiche, una validazione alle emozioni di tutti i componenti della famiglia, per poter “ripartire”.
Lavorare con queste famiglie significa lavorare con “il passato” sempre presente e con il contagio traumatico che porta con sé e che viene trasmesso ai genitori attraverso la complessa relazione di riaffiliazione e di possibile riattaccamento ripartivo. Cruciale in questa costruzione di nuovi legami e soprattutto in un’ottica di sostegno terapeutico, è la considerazione delle risonanze che i comportamenti e gli atteggiamenti dei figli adottivi elicitano nei genitori, in base ai loro pattern emotivi e di attaccamento.
Faremo un laboratorio esperienziale sul “flipper delle emozioni” nelle varie fasi della costruzione della famiglia adottiva (dal primo incontro all’inserimento a scuola, dall’irrompere dell’adolescenza all’eventuale incontro in terapia) soffermandoci sugli strumenti che utilizziamo, come le AAI riadattate (fondamentali per mettere a fuoco le risonanze dei genitori), la linea della vita, il disegno congiunto e le storie condivise. Il laboratorio è destinato psicologi, psicoterapeuti, educatori e assistenti sociali.

SARA FERRARIS
Psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale (iscrizione all’Albo della Lombardia), membro fondatore dello Studio di Psicoterapia Relazionale e del Centro Ado.T di Milano, co-responsabile del “Centro Mara Selvini Palazzoli per i Disturbi Alimentari” di Milano, socio. S.I.P.P.R., membro della Associazione Italiana E.M.D.R., Supervisore e Docente della “Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli” di Milano. Da anni si occupa del supporto e della terapia delle famiglie adottive in difficoltà. Esperta nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress complessi (C-PTSD), dei disturbi dissociativi, dei disturbi dell’attaccamento e dello sviluppo. Formatrice e conduttrice di gruppi per genitori e per adolescenti. Co-autrice dell’articolo “Un protocollo per il lavoro clinico con le famiglie adottive. Il primo incontro e la consultazione.” Paola Comuzzi, Sara Ferraris, Gregorio Mazzonis Ecologia della Mente 2017,40(1)
 
GREGORIO MAZZONIS
Psicologo psicoterapeuta sistemico relazionale (iscrizione all’Albo della Lombardia), membro fondatore dello Studio di Psicoterapia Relazionale e del Centro Ado.T di Milano, socio. S.I.P.P.R., supervisore e collaboratore della “Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli” di Milano.

seminario

12/12/2020

Psicoterapia Sistemica di Gruppo

Seminario di Andrea Mosconi, Manuela Tirelli, Mauro Gonzo

12/12/2020 - Piazzale Morandi, 2 - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

PROGRAMMA

Tra le applicazioni della teoria sistemica alla psicoterapia, la terapia di gruppo è l'ultimo interessante sviluppo. Essa si pone come punto di congiunzione tra la più classica terapia familiare e la terapia individuale sistemica. Del lavoro a sistema congiunto, tipico della terapia familiare, condivide l'energia di cambiamento che deriva dalle relazioni e dalle dinamiche che da esse si sprigionano: l'apprendimento per analogia e identificazione, l'attivazione della "mente sistemica" per le differenze che nel gruppo si generano, le dinamiche relazionali nell'hic et nunc. Della terapia individuale, condivide il lavoro sulle narrazioni e sulle storie trigenerazionali.

Il gruppo - così sospeso tra passato (le narrazioni), presente (le relazioni hic et nunc) e futuro (le domande ipotizzanti e il confronto sulle ipotesi) - vive una propria storia, sintesi delle storie individuali e laboratorio di nuove soluzioni. Per questo motivo la terapia sistemica di gruppo trova applicazione nei più diversi contesti socio-sanitari pubblici e privati.

Il seminario affronta tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando alcuni esempi clinici. Dopo una presentazione teorica delle diverse modalità strutturali che possono caratterizzare un gruppo di psicoterapia ad orientamento sistemico (gruppo aperto o chiuso; gruppo a termine predefinito o meno; gruppo costituito sulla base dello stesso problema o meno; ecc), verrà proposto agli allievi divisi in piccoli gruppi di costruire il progetto di un gruppo di psicoterapia sistemica.

Nel pomeriggio verranno proposte le tecniche di conduzione.

Si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali ed è utile strumento di studio anche per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.

ANDREA MOSCONI

Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Direttore del Centro Padovano di Terapia della Famiglia, Master in Ipnosi, Supervisore in EMDR.

MANUELA TIRELLI

Psicologa, psicoterapeuta, da molti anni svolge attività clinica nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 16 di Padova con individui, famiglie e gruppi.

Già responsabile del Day Hospital Territoriale del Secondo CSM dell’ULSS 16, è dal 2012 responsabile del Servizio di Terapia Familiare dello stesso Centro di Salute Mentale. Docente in diversi corsi di formazione per operatori sanitari.

MAURO GONZO

 psicologo e psicoterapeuta sistemico, lavora nel Consultorio Familiare svolgendo attività clinica e ricerca sull'incidenza delle differenze culturali nella psicoterapia. Già responsabile del Servizio di Mediazione Culturale dell'Ovest Vicentino.