Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

In evidenza

Il modello sistemico familiare-individuale nella terapia dell’anoressia e della bulimia

18/05/2019 - Piazzale Morandi, 2 - Milano - 09.30

ore 9.30- 11

Introduzione di Anna Maria Sorrentino Abbiamo scelto di celebrare l’anniversario con una riflessione sui progressi attuali del trattamento di una patologia sfida centrale della ricerca di Mara Selvini Palazzoli.

Saluto di Laura Franzoni Presidente dei Centri Mara Selvini per l’Anoressia

La terapia parallela familiare e individuale per le adolescenti

Stefano Cirillo e Matteo Selvini presentano il caso di un'adolescente restrittiva, terapia parallela integrata con l'intervento medico/dietologico.

Spezzoni di video. Un commento di Barbara Ballestra

ore 11 -11.15 pausa

ore 11.15-13

Tavola rotonda: a partire dagli spunti offerti dal caso, verrà discussa l’integrazione tra presa in carico psicoterapeutica e medica per le pazienti in età adolescenziale.

Coordina ed introduce Paola Morosini. Intervengono Umberto Balottin, Renata Nacinovich, Giorgio Rossi, Anna Maria Sorrentino.

ore 13- 14 pausa

ore 14 – 17.30

La terapia individuale per giovani adulti e adulti con allargamenti ai familiari

Laura Fino e Alberto Penna presentano il caso di una donna sposata.

Tavola rotonda: a partire da spunti offerti dal caso verrà discussa l’integrazione tra presa in carico psicoterapeutica e medica per pazienti giovani adulti ed adulti.

Coordina ed introduce Maria Montanaro.  Intervengono: Ettore Corradi, Stefano Erzegovesi, Sara Ferraris, Michele Sculati.

Relatori e coordinatori:

Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino hanno fondato 25 anni fa la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” dopo aver lavorato in equipe dal 1982 con Mara soprattutto su casi di anoressia e bulimia.

La ricerca clinica di questo campo è stata sempre il fulcro della loro attività.

Relatori:

Barbara Ballestra

Medico specialista in scienze dell’alimentazione, consulente presso l’Istituto dei tumori, collabora dal 2005 con i Centri Mara Selvini Palazzoli Anoressia e disturbi Alimentari di cui è responsabile della parte medico nutrizionista

Umberto Balottin

Professore di Neuropsichiatria Infantile all'Università degli Studi di Pavia. Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile IRCCS Fondazione Mondino Pavia. La attività clinica e la ricerca nel settore dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva sono sempre stati al centro del suo interesse.

Ettore Corradi

Medico specialista in scienze dell’alimentazione, dal 1999 lavora all’Ospedale Niguarda dove dal 2013 dirige la SC di Dietetica e Nutrizione Clinica. Ha particolarmente approfondito le problematiche diagnostiche e di cura riguardanti pazienti affetti da malnutrizione per eccesso e per difetto (adulti e adolescenti), sviluppando competenze sulle valutazioni e i trattamenti multidisciplinari

Stefano Erzegovesi

Medico psichiatra, nutrizionista e quasi-cuoco vegetale, è responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Si occupa di cura dei disturbi del comportamento alimentare, di prevenzione attraverso il cibo e di divulgazione scientifica su temi inerenti il cibo e la sana alimentazione.

Sara Ferraris

Supervisore della Scuola Mara Selvini Palazzoli, psicologa e psicoterapeuta sistemica.

Da vent’anni socia dei Centri Mara Selvini per la cura dei disturbi alimentari , collabora con equipe multidisciplinari

Laura Fino

Docente della scuola Mara Selvini Palazzoli, psicologo e psicoterapeuta sistemico. Ha maturato un'esperienza ventennale nella terapia familiare, occupandosi, in équipe multidisciplinari, di disturbi alimentari, anche in collaborazione con l’ospedale San Raffaele.

Ha approfondito gli aspetti emotivi e corporei relativi ai traumi. È formatore e supervisore.

Laura Franzoni

Specializzata presso la scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, co-fondatrice con la collega Francesca Tomasoni del Centro per i Disturbi Alimentari Mara Selvini Palazzoli di Paratico in provincia di Brescia. Attualmente co-responsabile del Centro di Paratico/Chiari risultato dall'integrazione con l'equipe dello studio Adamah di Chiari.

Maria Montanaro

Docente della scuola Mara Selvini Palazzoli presso la sede di Brescia, lavora dal 1997 come Psicologo Dirigente responsabile di struttura semplice presso l'Azienda per i Servizi Sanitari di Trento svolgendo una parte consistente della propria attività al Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare dove attua interventi di terapia familiare all'interno di un contesto di presa in carico multidisciplinare.

Paola Morosini

Direttore Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza ASST di Lodi si occupa dei DCA in età evolutiva e delle patologie associate

Renata Nacinovich

Professore Associato e direttore Scuola specializzazione in Neuropsichiatria Infantile Università Milano Bicocca. Responsabile servizio disturbi alimentari NPI ASST Monza.

Alberto Penna

Docente della scuola Mara Selvini Palazzoli, psicologo e psicoterapeuta sistemico. Ha maturato un'esperienza ventennale nella terapia familiare, occupandosi, in équipe multidisciplinari, di disturbi alimentari, anche in collaborazione con l’ospedale San Raffaele.

Ha approfondito gli aspetti emotivi e corporei relativi ai traumi. Si è occupato di tutela minori per il Cbm. È formatore e supervisore.

Giorgio Rossi

Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, Direttore Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ha lavorato in NPI presso l'IRCCS Mondino di Pavia, ha avuto incarichi di docenza presso l'Università di Pavia e attualmente ha un incarico di docenza come professore a contratto presso l'Università di Brescia. Ha seguito negli anni come neuropsichiatra referente, supervisore, o psicoterapeuta, individuale e di gruppo, diverse centinaia di ragazze e ragazzi affetti da DCA.

Michele Sculati

Medico, specialista in scienza dell’alimentazione, dottore di ricerca in sanità pubblica. Professore a contratto presso le Università di Milano Bicocca e Pavia, consulente di aziende alimentari e titolare di una start-up nel campo della dietetica applicata. Da 15 anni circa è il responsabile medico del Centro Mara Selvini di Bergamo

 

INFORMAZIONI GENERALI

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati). Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi Scuola Mara Selvini Palazzoli e per gli studenti della laurea specialistica. I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 – e-mail: info@scuolamaraselvini.it

Il seminario sarà trasmesso in streaming per favorire gli specializzandi delle sedi di Brescia e Torino.  Anche gli specializzati della scuola hanno la possibilità iscriversi alla diretta streaming del Seminario inviando la richiesta alla segreteria della scuola (Costo iscrizione: € 30).

 

17/11/2018 - Via Piamarta, 6 - Brescia - 10.00

Sabato 17 novembre presso l'Auditorium Capretti di Briescia si terrà il IX Convegno degli Specializzati della Scuola di psicoterapia.

Tutti gli eventi


seminario

16/02/2019

I bambini nelle separazioni di coppia ostili: dal rischio di abuso a risorsa in terapia

Seminario di Anna Mascellani

16/02/2019 - Piazzale Morandi, 2 - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

L’idea centrale della Terapia Familiare Multigenerazionale è che il problema di un bambino sia sempre da considerarsi come un problema familiare e che le risorse siano racchiuse all’interno del problema stesso per cui viene richiesta la terapia. Il bambino problematico diventa così un bambino “competente”, che guida il terapeuta nel suo mondo relazionale.

Nelle separazioni di coppia ostili, così frequenti ormai, i bambini sono spesso dimenticati nella nebbia del conflitto coniugale da parte di genitori sofferenti o immaturi. I figli cercano di fare ciò che possono per far fronte ai propri bisogni e a quelli dei genitori contemporaneamente, ma purtroppo a un prezzo a volte salato. Si manifestano così sintomatologie “regressive” di disadattamento o di aggressività, oppure spesso in queste situazioni i “saggi” sono proprio i bambini, che crescono troppo rapidamente, diventando oggetti di compensazione e di rassicurazione o, peggio, strumenti di vendetta nelle mani di genitori immaturi.

Il seminario sarà incentrato sul bambino come risorsa nella terapia familiare. Il tema sarà affrontato sia a livello teorico, in una cornice sistemico-relazionale, sia sul piano concreto dell’intervento terapeutico con bambini in difficoltà.

ANNA MASCELLANI

Psicologa e psicoterapeuta familiare, didatta supervisore e vice-direttore Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma.

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Andolfi M., Mascellani A., “La terapia con la famiglia nel modello sistemico-relazionale”, in Cionini L. (a cura di), Modelli di psicoterapia, Carocci editore, Roma, 2013 e Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di), Il bambino come risorsa nella terapia familiare – I seminari di Maurizio Andolfi, A.P.F., Roma, 2007.

seminario

08/06/2019

Terapia, etica personale e vita civile. Una nuova frontiera etica per i terapeuti

Seminario di WILLIAM J. DOHERTY

08/06/2019 - P. le Morandi, 2 Milano - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Siamo ormai abituati al fatto che i pazienti portino in terapia ogni tipo di dilemma etico: rimanere in una relazione o porvi termine? Rompere o rimanere legati a membri difficili della famiglia d’origine? Dire la verità o mentire nel tentativo di evitare una sofferenza a qualcuno? La lista è lunga. Ma poiché ci è stato insegnato ad essere “neutrali” e ad evitare conversazioni sui valori stiamo spesso in silenzio, piuttosto che essere realmente d’aiuto in queste situazioni. Oltre a mostrare come condurre “consultazioni etiche” su questioni personali, il seminario intende approfondire una nuova frontiera per i terapeuti, come creare uno spazio di confronto su temi pubblici e politici che si ripercuotono su tanti dei nostri pazienti e come pensare a noi stessi e ai nostri pazienti come membri responsabili delle nostre comunità.

Scopriremo:

•          La nuova psicologia di come le emozioni producano benefici etici e come questo possa giovare ai pazienti;

•          Strategie pratiche di aiuto per pazienti con dilemmi etici, come l’identificare valori in competizione tra loro e mettere in discussione in modo costruttivo le azioni dannose per gli altri.

•          Nuove modalità di affrontare lo stress politico nella vita di oggi dei pazienti e riflettere sul ruolo dei pazienti – e dei terapeuti – in quanto cittadini di comunità più ampie.

 

Obiettivi di apprendimento

1.         Identificare gli elementi fondamentali della nuova psicologia dell’intuizione morale e le sue implicazioni per la psicoterapia.

2.         Spiegare come la psicoterapia tradizionalmente non abbia trattato tematiche etiche nella vita dei pazienti e perché questo approccio non sia più praticabile.

3.         Identificare modalità pratiche di aiuto per pazienti che presentano dilemmi etici.

4.         Discutere il ruolo dei terapeuti e dei pazienti in quanto cittadini di un mondo più vasto.

WILLIAM J. DOHERTY

William J. Doherty è docente di Family Social Science all’Università del Minnesota dove è direttore del Minnesota Couples on the Brink Project che si occupa dell’ambivalenza riguardo al divorzio di coppie in crisi e del Citizen Professional Center che si occupa di progetti per la comunità su temi che dividono, come ad esempio le relazioni tra la polizia e la Comunità Nera.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti nel campo della terapia familiare e di coppia, tra i quali il Lifetime Achievement Award from the American Family Therapy Academy. 

È autore o curatore di numerose pubblicazioni tra le quali la più famosa è Scrutare nell’anima. Responsabilità morale e psicoterapia tradotta da Raffaello Cortina nel 1997 e più recentemente (2017) ha pubblicato negli Stati Uniti Helping Couples on the Brink of Divorce.

 

 

 

seminario

16/02/2019

Pensare il vivente. Malattia e cronicità

Seminario di Marco Vannotti

16/02/2019 - Piazzale Morandi, 2 - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Questo seminario si rivolge agli psicoterapeuti che, esperti in disturbi psichiatrici, possono sentirsi incerti di fronte alla malattia somatica e ai medici che si confrontano con il dolore persistente dei loro pazienti. Attraverso casi clinici rifletteremo insieme sulla malattia e sulle finalità della cura. Il seminario fornirà qualche suggerimento pratico per affrontare la malattia cronica.

Il seminario affronterà questa semplice ma profonda questione della vita umana nel suo mistero, nell’intreccio dei suoi aspetti biologici e psicologici, individuali e relazionali. Si tratta di pensare il vivente, e di pensarsi come viventi che si trovano di fronte alla sofferenza e al timore della morte.

Non è un tema allegro, ma la malattia, la morte, come la nascita e gli affetti fanno parte di quella vita che ci sforziamo d’accompagnare nelle nostre terapie.

MARCO VANNOTTI

Psichiatra e psicoterapeuta, ha insegnato le medical humanities e l'approccio sistemico in medicina alla Facoltà di Biologia e di Medicina di Losanna e alla Facoltà di Scienze dell'Università di Neuchâtel. Insegna Psicoterapia della famiglia a orientamento sistemico in diversi Centri di formazione in Svizzera, in Francia e in Italia. È didatta della Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini".

seminario

30/11/2018

La valutazione della personalità con la SWAP-200

Seminario di Vittorio Lingiardi

30/11/2018 - Piazzale Morandi, 2 - Milano - dalle 9.30 alle 14.30

PROGRAMMA

SWAP significa Shedler-Westen Assessment Procedure, uno strumento di valutazione della personalità che consente di formulare diagnosi, dimensionali e categoriali, compatibili sia con i criteri del DSM 5 sia con l'assessment psicodinamico. 200 perché è composta da tale numero di descrittori che il clinico deve confrontare con le caratteristiche del soggetto in vista di un'affidabile diagnosi di personalità.

Il laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti (40) in modo che sia davvero possibile coinvolgere tutti in un percorso di apprendimento all'uso dello strumento.

VITTORIO LINGIARDI

Psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È una figura di spicco nella psicoterapia italiana, specialmente nel campo della ricerca empirica e come leader della psicoanalisi relazionale. Non solo, è un punto di riferimento per gli studi sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. È autore di Mindscapes (Cortina, 2017) dedicato al rapporto tra psiche e paesaggio. Con Nancy McWilliams ha curato la nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico, PDM-2 (Guilford, 2017; Cortina, 2018). 

Matteo Selvini sarà presente sia come allievo che come facilitatore della comunicazione tra il conduttore e gli allievi.