"UNA BUSSOLA NELL’OPERATIVITÀ DEI CASI DI PREGIUDIZIO ALL’INFANZIA"

Laboratorio di 5 ore condotto da Ulla Seassaro e Anna Carla De Simone

2024-01-13 - piattaforma zoom - - dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Luogo

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link:
 
ll corso si svolgerà online su piattaforma zoom.
DATA
Sabato 13 gennaio 2024, orario: 10 – 16
 
 
ll costo del laboratorio è di 60 euro; di 50 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, è gratuito per gli specializzandi incorso. Potranno partecipare i primi 20 specializzandi che si iscriveranno.
 
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Programma

CONOSCENZE E PRINCIPI CHE ORIENTANO NELLE SITUAZIONI DI PREGIUDIZIO ALL’INFANZIA
 
Le situazioni di pregiudizio all’infanzia sono caratterizzate da complessità da maneggiare con cura. Molti gli aspetti ai quali prestare attenzione che contribuiscono a rendere ciascun caso unico rispetto alla difficoltà di gestione, in una generale cornice di mancanza di risorse. 
Centralità del minore, costruzione di reti coordinate e coese sono certamente capisaldi imprescindibili per una presa in carico efficace, ma il
rischio di “perdere l’orientamento” in qualunque fase è sempre in agguato.
 
Il laboratorio proposto non si pone l’obiettivo di dare risposte univoche sempre valide, bensì di trasmettere conoscenze e principi appresi sul campo per aiutare l’operatore a imparare a porsi le giuste domande negli snodi cruciali del processo di intervento.

Docenti

ULLA SEASSARO

Psicoterapeuta, EMDR Practitioner, coach relazionale certificato ICF. Docente della scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Presidente dei Centri Mara Selvini per la cura del bambino. Suo campo prevalente di specializzazione è quello dell’età evolutiva e delle situazioni posttraumatiche di pregiudizio all’infanzia, in particolare nel campo dell’abuso sessuale. Ha fatto parte dello staff del Cbm di Milano, attualmente membro del Centro TIAMA (Trauma Infanzia e Adolescenza Maltrattamento e Abuso). Svolge attività di formazione e supervisione in tutta Italia sulle tematiche del trauma e del pregiudizio all’infanzia.
 

ANNA CARLA DE SIMONE

Psicoterapeuta della Scuola “Mara Selvini Palazzoli”, EMDR Practitioner, terapeuta DBR, insegnante di yoga e meditazione.
Esperta di attaccamento e trauma, è consulente e formatore presso il Centro TIAMA (Trauma Infanzia e Adolescenza Maltrattamento e Abuso). Ha partecipato alla fondazione dei Centri Mara Selvini per la cura del bambino di cui è attualmente vicepresidente.