ADOZIONE E ADOLESCENZA: QUANDO LA FAMIGLIA ADOTTIVA VA IN CRISI

Paola Comuzzi, Sara Ferraris e Gregorio Mazzonis

2019-01-15 - Milano - Milano - 10.00

Luogo

Milano
viale Vittorio Veneto, 12

condividi:

PRIMA GIORNATA - venerdi’ 28 SETTEMBRE 2018
Le caratteristiche delle famiglie adottive. Caratteristiche psicologiche della coppia che adotta e del bambino che viene adottato. Accenni di Teoria dell'Attaccamento nell'ambito dell'adozione.. I disturbi dell'attaccamento e i comportamenti tirannici nel bambino adottivo. Psico biologia e neuro fisiologia del trauma e funzionamento post traumatico. La dissociazione. Il cervello degli adolescenti.
Metodologia: Contributi teorici, visione di filmati e spezzoni di film, confronto di gruppi.
 
SECONDA GIORNATA - venerdì 19 OTTOBRE 2018
Disregolazione emotiva e la "Finestra di tolleranza". La gestione delle crisi esplosive di rabbia, e dei ritiri sociali, le strategie efficaci. Diagnosi differenziale, rete con i servizi sociali e di neuropsichiatria, il ricorso al TM, quando servono il ricovero e la comunità? Quando é utile la farmacoterapia. L'importanza di sostenere il legame familiare.
Metodologia: Contributi teorici, esercitazioni, visione di filmati e spezzoni di film, confronto di gruppi discussioni di
casi.
 
TERZA GIORNATA - venerdì 16 NOVEMBRE 2018
Le informazioni sulla storia dei figli. Cosa, quando e come raccontare. Le informazioni che si ricevono al momento dell'adozione. La funzione terapeutica della narrazione. La condivisione delle storie. Le verità narrabili. La ricerca delle proprie origini: il paese e la famiglia biologica. Le insidie dei social network ( Face Book ecc.), Il lutto della famiglia biologica non avuta e il sentirsi figli nella famiglia adottiva. L'integrazione tra due appartenenze.
Metodologia: Contributi teorici, esercitazioni, visione di filmati e spezzoni di film, confronto di gruppi discussioni di
casi.
 
QUARTA GIORNATA - venerdì 14 DICEMBRE 2018
La presa in carico della famiglia adottiva nella crisi: aspetti teorici ed operativi. Il primo colloquio, le domande tipiche, le mosse d'apertura.
La fase di consultazione con la famiglia adottiva. L'esplorazione delle storie : quelle dei genitori e dei figli, la storia familiare, risonanze fra le storie e connessioni con i comportamenti sintomatici. L'importanza del coinvolgimento dei genitori nella terapia del figlio.
Metodologia: Contributi teorici, esercitazioni, visione di filmati e spezzoni di film, confronto di gruppi discussioni di casi.
 
QUINTA GIORNATA - venerdi’ 18 GENNAIO 2019
La terapia con le famiglie adottive. Le principali e più frequenti tematiche dell'intervento con questo tipo di famiglie: la dimensione scolastica (difficoltà e discontinuità di apprendimento ), la gestione della fatica e della frustrazione, l'autostima e il senso di disvalore, le difficoltà relazionali e i legami affettivi, l'autonomia. L'elaborazione dei ricordi traumatici. Gli strumenti e le tecniche terapeutiche, quali l'EMDR, la terapia corporea, la terapia narrativa.
Metodologia: Contributi teorici, esercitazioni, visione di filmati e spezzoni di film, confronto di gruppi, discussioni e supervisione di casi.
 

Informazioni generali

Informazioni generali:
Sede: Via Privata De Vitalis n. 44 – Brescia Orari degli incontri: dalle ore 10 alle 17.
ll costo è di € 700 (€ 520 per gli ex allievi) da versare in un’unica soluzione almeno 15 giorni prima dell’avvio del corso.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc,
Iban: IT40Z0200801614000005386016.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 030 2451141 
email: scuolamaraselvinibrescia@gmail.com