Affido sine die

Seminario di Marco Chistolini, Stefano Cirillo e Dante Ghezzi

2017-05-27 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Nella famosa fiaba di Hans Christian Andersen, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, si racconta di una cosa che non esiste ma che tutti sostengono di vedere, per l’appunto i nuovi abiti dell’imperatore. Nel caso dell’affido sine-die succede esattamente il contrario: una realtà quantitativamente e qualitativamente rilevante, quotidianamente sotto gli occhi di tutti, non viene “vista”, non è considerata, ufficialmente non esiste e, quindi, non se ne parla. Si tratta di un atteggiamento illogico e per nulla funzionale, soprattutto se teniamo conto che gli affidi sine-die, lungi dall’essere un fenomeno marginale, costituiscono oltre la metà degli affidi attivi in Italia, con realtà territoriali dove si va oltre il 90%! 
Si dice che l’affido, secondo la legge 184/83 che lo regola, è temporaneo e deve necessariamente avere un termine, quindi, non si può parlare di “sine-die”. Questo atteggiamento determina il fatto che migliaia di minori che vivono questa realtà e le famiglie che generosamente li hanno accolti, si trovano nella paradossale situazione di vivere una condizione non riconosciuta e quindi non legittimata, con gravissime discrepanze tra ciò che dovrebbe accadere in teoria e ciò che realmente succede.
Si deve aver chiaro, infatti, che il fenomeno degli affidi sine-die non è casuale, ma riflette un preciso modo di pensare, sentire ed agire che caratterizza gli operatori psicosociali ed i giudici minorili impegnati della tutela dei minori. Riflettere su di esso, quindi, rappresenta una preziosa occasione per comprendere quali valori, sentimenti, pregiudizi, guidino i professionisti che si occupano dei bambini e degli adolescenti allontanati dalla loro famiglia nel costruire progetti e nel prendere decisioni. 
Il presente seminario si propone di approfondire le cause di questo fenomeno e le modalità più corrette per gestirlo. Verranno presentati casi esemplificativi favorendo il confronto tra i partecipanti e mettendo a frutto l’esperienza di chi, tra essi, lavora in questo ambito.

STEFANO CIRILLO
Stefano Cirillo (1947), specializzato in psicologia e formato come psicoterapeuta familiare, è stato chiamato nel 1982 a far parte dell’équipe terapeutica e di ricerca di Mara Selvini Palazzoli, con la quale ha pubblicato diversi lavori. Si è occupato da molti anni dell’applicazione del modello sistemico nel campo del disagio sociale: in particolare ha scritto Famiglie in crisi e affido familiare. Guida per gli operatori (1986), La Nuova Italia Scientifica, Roma, La famiglia maltrattante (con Paola Di Blasio) (1989), volumi centrati sulla sua esperienza di terapeuta al Centro per il bambino maltrattato (CbM), che ha fondato con alcuni colleghi nel 1984. Recentemente ha pubblicato in tema d’affido “L’affido familiare: misura alternativa all’istituto o all’adozione?”, Minorigiustizia, n. 2-2015.
È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”: con i due responsabili Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, ha pubblicato nel 2016 Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica. Raffaello Cortina Editore, Milano.
 
MARCO CHISTOLINI
Psicologo e psicoterapeuta familiare, lavora da molti anni come formatore, consulente e supervisore sui temi dell'adozione. Relatore in convegni nazionali e internazionali, è Responsabile scientifico del Ciai - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia. È autore, di Scuola e adozione (2006) e curatore, insieme a M. Raymondi, di Scenari e sfide dell'adozione internazionale (2009) e di Figli adottivi crescono (2010),  La famiglia Adottiva. Come accompagnarla e sostenerla (2010) e “Il diritto del figlio di crescere nella propria famiglia e i compiti di sostegno attivati dal tribunale per i minorenni”, Minorigiustizia, n.2/2014 . Nel 2015 ha pubblicato Affido sine die e tutela dei minori. Cause, effetti e gestione,  Franco Angeli.
 
DANTE GHEZZI
Psicologo e psicoterapeuta, opera privatamente come terapeuta della coppia e della famiglia anche per le situazioni di difficoltà nell'adozione. Opera da anni nel campo del maltrattamento intrafamiliare e del trauma sia per gli aspetti clinici che di formazione, attualmente nel progetto TIAMA-La Strada, a Milano, dove si occupa in particolare della valutazione e della cura degli autori di abuso sessuale intrafamiliare. È membro dello staff docente della Scuola di Psicoterapia familiare Mara Selvini Palazzoli dove dirige il Corso biennale di Terapia della Coppia. È membro del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) e ha curato i corsi di formazione da esso proposti. 
Ha curato il volume La tutela del minore (1996) e pubblicato vari articoli nel campo del maltrattamento intrafamiliare. Tra le ultime pubblicazioni: “L’affidamento familiare dei bambini piccolissimi: cure, relazioni primarie, attaccamento”, in Minorigiustizia, 4/2016.