TERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA

2019-09-28 - Sede di Milano - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Sede di Milano
Viale Vittorio Veneto, 12

Il corso è a numero chiuso per massimo 10 iscritti.

Le iscrizioni sono rivolte esclusivamente a specializzati della scuola Mara Selvini Palazzoli

Il costo è di € 750 da saldare entro la scadenza del 1° settembre 2019

Sede del corso: Viale Vittorio Veneto, 12 – Milano, orario: 10.00 – 17.00.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Attività formativa del nuovo centro per lo studio della famiglia SNC IBAN: IT40Z0200801614000005386016

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 – email: info@scuolamaraselvini.it

Un laboratorio è uno spazio dedicato allo studio di uno specifico argomento, che prevede la partecipazione diretta dei partecipanti. Mettendo in rete le specifiche pratiche di ciascuno e partendo dal modello condiviso delle “sette porte”, il lavoro comune si focalizza sulle tecniche di presa in carico individuale. L’obiettivo è quello di recuperare traiettorie di intervento che, nell’ottica della complessità, mirino ad integrare modello sistemico, modello psicodinamico, costrutti relativi alle teorie cognitivo evoluzioniste, e modello elaborato da Lorna Benjamin, come bussole in grado di connettere storia trigenerazionale, storia attuale e relazione terapeutica. Il focus si concentra, da un lato sulla narrazione del paziente e sulla ricerca degli isomorfismi presenti in queste narrazioni, dall’altro sui vissuti del terapeuta, come elementi fondamentali per la costruzione dell’alleanza terapeutica. Particolare attenzione viene data alla gestione del transfert e del controtransfert, concentrandoci sullo sviluppo di competenze atte a decodificare anche i contenuti simbolici presenti nelle pieghe del racconto del paziente e della specifica relazione terapeutica. Si recupera l’obiettivo della costruzione condivisa (Cooperazione) senza abdicare però al sapere teorico (Rango) e alla cura (Accudimento).

Lo psicoterapeuta, a partire dalla storia del paziente e dalle interazioni relative al setting, costruisce gradualmente le sue ipotesi, le falsifica, le corregge (ipotizzazione “leggera”), con domande che favoriscano connessioni, riformulazioni, interpretazioni e il recupero della matrice funzionale e adattiva delle strategie relazionali del paziente.
Sul piano della tecnica di conduzione, vengono presi in esame i temi relativi alla gestione del primo colloquio, all’uso della metafora, all’utilizzo degli allargamenti nelle sedute, al sogno nel dialogo clinico, all’utilizzo in terapia del cinema e della letteratura, alla gestione delle comunicazioni del paziente extra-setting (sms, mail, ecc.).

Testo di riferimento: G. Cambiaso, R. Mazza, Tra intrapsichico e trigenerazionale. La psicoterapia individuale al tempo della complessità, Raffaello Cortina, 2018.

Le giornate prevedono momenti di approfondimento teorico, di condivisone di riflessioni sulla teoria della tecnica e sulla conduzione, presentazione e discussione di video e casi clinici, confronto su casi presentati dai partecipanti.

La frequenza è riservata agli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli ed è limitata ad un numero massimo di dieci partecipanti.

Gli incontri, che si svolgono presso la sede della Scuola a Milano, si articolano in cinque sabati dalle 10.00 alle 17.00 nelle seguenti date:

• 28 settembre 2019
  • 12 ottobre 2019
  • 26 ottobre 2019
  • 9 novembre 2019
  • 30 novembre 2019

GIANNI CAMBIASO

Psicologo e psicoterapeuta, già docente presso l’Università Cattolica di Milano, è attualmente direttore didattico della sede di Brescia della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Tra le numerose pubblicazioni di cui è autore ricordiamo Figli per Sempre e Paradossi di coppia, scritti con Roberto Berrini e pubblicati da Franco Angeli, La famiglia del tossicodipendente, scritto con Stefano Cirillo Roberto Berrini e Roberto Mazza (nuova edizione Raffaello Cortina, 2017) e il già citato Tra intrapsichico e trigenerazionale, scritto con Roberto Mazza (Raffaello Cortina, 2018).