La psicoterapia delle infanzie infelici

L'integrazione delle esperienze elaborate dagli psicoanalisti dell'infanzia con quelle dei terapeuti sistemici della famiglia

2018-03-17 - GAM, Sala Conferenze - Torino - dalle 9.30 alle 17.30

Luogo

GAM, Sala Conferenze
Corso Galileo Ferraris, 30

Informazioni generali

Sede: Torino, via Magenta, 31

Per informazioni e iscrizioni: tel. 011  5611290 –  email: segreteria@istitutoemmeci.it

condividi:

PROGRAMMA

Luigi Cancrini ci porta a esplorare gli stati d’animo, i pensieri e le relazioni affettive delle infanzie infelici che hanno bisogno di cura e che ritroviamo nelle situazioni di sofferenza degli adulti. Ci conduce in un viaggio appassionante e commovente del lavoro psicoterapeutico con i bambini e le loro famiglie, parlandoci di storie familiari e personali dolorose e complesse che portano, quando nel loro percorso non avvengono esperienze riparatorie, a gravi disturbi di personalità nella vita adulta. Ne scaturisce un racconto di storie reali di sofferenza nel corpo e nell’anima di bambini non ascoltati e non curati finché non incontrano chi si prende cura di loro. Cancrini ci ricorda che anche quando lavoriamo con pazienti adulti ciò che veramente curiamo sono i bambini feriti che piangono ancora dentro di loro. Le esperienze cliniche che vengono presentate sono all’interno di un discorso unitario sulla psicoterapia dove l’orientamento relazionale sistemico si integra con le esperienze elaborate dagli psicoanalisti dell’infanzia. 

Luigi Cancrini

Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato una fra le più importanti scuole di psicoterapia, il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è presidente. Dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla famiglia e, dal 2009, della Comunità di Domus de Luna. Le ultime pubblicazioni sono: La cura delle infanzie infelici. Viaggio nell’origine dell’oceano borderline (2012); Conversazioni sulla psicoterapia (con Giuseppe Vinci) (2013); Ascoltare i bambini. Psicoterapia dell’infanzia negata (2017).