EMOZIONI E CORPO: PORTE DI ACCESSO ALLE RELAZIONI DI COPPIA E FAMILIARI. Nuova edizione

Corso di 6 giornate co-condotto da Laura Fino e Alberto Penna

2024-09-17 - Milano, sede da definire - - 9.30

Milano, sede da definire

Programma

Corso di sei giornate co-condotto da Laura Fino e Alberto Penna a partire da 17 settembre 2024

Programma

Un approccio basato sulla Connessione Interpersonale

Anche tu riscontri il limite di un approccio psicoterapeutico che non coinvolge gli aspetti emotivi e corporei? Ti senti frustrato di fronte a eccessive razionalizzazioni? Momenti di stasi della terapia?

Per superare i limiti dell'uso esclusivo della parola, da molti anni abbiamo sviluppato un approccio, basato sulla Connessione Interpersonale, che utilizza un modo diverso di stare in terapia, grazie ad attivazioni e modalità di lavoro che stimolano maggiormente i canali comunicatici delle emozioni e del corpo.

Tutto ciò permette di approfondire e accelerare il processo terapeutico.

Se questo approccio ti incuriosisce, potrai approfondire questa modalità di lavoro nel corso, che ha una importante componente esperienziale.

Perché un corso esperienziale?

L'aspetto esperienziale di questo corso risponde al bisogno di sperimentare in prima persona cosa succede quando si lavora sulla Connessione Interpersonale, in particolare nelle terapie di coppia e familiari.

Questa modalità laboratoriale produce una maggiore efficacia nella metabolizzazione degli insegnamenti, come rilevano molti studi sull'apprendimento.

La metodologia prevede momenti di spiegazione teorica, di sperimentazione diretta, visione di video clinici, occasione di confronto e supervisione, in un'alternanza continua durante le giornate.

La cornice teorica è quella sistemico-residenziale, in cui sono state inserite le tematiche dell'attaccamento, dei Sistemi Motivazionali Interni, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee, integrate con le moderne acquisizioni delle neuroscienze. Il focus sarà l'armonizzazione dei processi bottom-up e top-down.

I docenti

LAURA FINO

Psicoterapeuta, istruttrice mindfulness e insegnante di yoga. Docente e co-direttrice didattica della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, sede di Milano. Co-creatrice con Alberto Penna dell'approccio basato sulla Connessione Interpersonale. Si occupa di disturbi del comportamento alimentare, di disturbi traumatici e di percorsi per la cura del sé nelle professioni d'aiuto, integrando approcci orientati alle emozioni e al corpo. Formatrice e supervisore, svolge attività privata a Milano ed è stata per quindici anni Coordinatrice psicosociale di un Consultorio Familiare. Conduce dal 20217 corsi esperienziali per la terapia di coppia e familiare.

ALBERTO PENNA

Psicoterapeuta, coach, e co-creatore insieme a Laura Fino dell'approccio basato sulla Connessione Interpersonale. Docente della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Autore del Manifesto per le Emozioni Maschili. Ha approfondito la terapia per i disturbi traumatici con approcci rivolti alle emozioni e al corpo. A Milano ha collaborato nella tutela minori con il CBM (Centro per il bambino maltrattato) e con il CAM (Centro ausiliario minorile). Si occupa di formazione esperienziale, supervisione e coaching da circa vent'anni. Conduce dal 20214 corsi per la terapia di coppia e familiare. Svolge attività privata a Milano e a Trezzano sul Naviglio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi dell’ultimo anno della scuola di psicoterapia.

DATE

Il corso di terrà da settembre a novembre 2024 nelle seguenti date: martedì 17 settembre 2024, mercoledì 9 ottobre 2024, martedì 29 ottobre 2024, venerdì 8 novembre, sabato 9 novembre 2024 e martedì 26 novembre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Gli incontri si svolgeranno a Milano, sede da definire.

ECM

Al corso sono stati assegnati 50 crediti ECM

Per iscriverti clicca qui:

COSTI

870 euro, 720 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, 600 euro per gli specializzandi dell’ultimo anno.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico a Mara Selvini Palazzoli srl,
IT40Z0200801614000005386016 oppure tramite PayPal.