"STRUMENTI E TECNICHE PER ASCOLTARE E PARLARE AI BAMBINI CON UNA DIAGNOSI DI DISABILITÀ"

Laboratorio online condotto da BARBARA VERONELLI e SILVIA BUSTI CECCARELLI

2025-10-04 - piattaforma zoom - - dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Luogo

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link:
https://form.jotform.com/251592848185368
Online su piattaforma Zoom
 
ll costo del laboratorio è di 60 euro; di 50 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, è gratuito per gli specializzandi incorso. 
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Programma

I bambini che nascono o acquisiscono delle difficoltà motorie, linguistiche e/o cognitive possono essere aiutati a crescere come bambini sereni, sicuri e adeguatamente fiduciosi nelle relazioni con gli altri. I genitori che si trovano di fronte alla diagnosi di disabilità di un figlio facilmente impattano con livelli di stress e depressione che interferiscono nell’interazione col proprio figlio e con il suo sviluppo emotivo e affettivo.
Accompagnare i genitori ad ascoltarsi e raccontarsi è un passaggio fondamentale perché loro stessi possano ascoltare, riconoscere e accogliere i vissuti, i dubbi e valorizzare le risorse dei propri bambini. Il laboratorio proposto nasce da oltre 20 anni di incontri, scambi e riflessioni con bambini e adulti che convivono con una diagnosi di disabilità. Verranno presentati casi e strumenti utili nel lavoro sia con gli adulti che con i bambini per parlare della diagnosi.
 

 

Docenti

BARBARA VERONELLI

Barbara Veronelli è Psicologa e Psicoterapeuta Relazionale, formatasi presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano, lavora come libero professionista, dedicandosi all’attività clinica con minori e adulti, coppie e famiglie. Collabora/ha collaborato con Scuole, Tribunali, Servizi di Tutela Minori e di Neuropsichiatria Infantile; occupandosi di prevenzione e formazione, diagnosi e valutazioni, oltre alla presa in carico psicoterapeutica. Ha partecipato a numerosi seminari e corsi monotematici sulla terapia familiare con i bambini e sulla comunicazione non verbale. Ha approfondito attraverso Master la conoscenza del trauma, la Teoria dell’Attaccamento e le Neuroscienze Comportamentali. 

SILVIA BUSTI CECCARELLI

Silvia Busti Ceccarelli è psicologa e psicoterapeuta specializzata presso la scuola Studi Cognitivi di Milano. Svolge attività clinica in studio privato con bambini, adolescenti e adulti. Da diversi anni lavora come psicologa clinica e ricercatrice presso l’IRCCS E Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) nel dipartimento di Psicopatologia dello Sviluppo e nel Centro di Riabilitazione come supporto ai familiari di bambini con disabilità. È cultrice della materia per il corso Psicologia clinica dello sviluppo, Università Milano Bicocca. Si occupa inoltre di formazione come cotrainer presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Milano.