DISEGNO DI ME

2023-02-03 - Piattaforma zoom - - dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Piattaforma zoom

Quote d'iscrizione

Il costo è di 390 euro; per gli specializzati e gli specializzandi della Scuola MSP è di 320 euro.
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016 oppure tramite Paypal.

Per iscriverti clicca sul link: https://form.jotform.com/223523083571351

Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

Il corso si svolgerà online su piattaforma Zoom nelle seguenti date:
  • venerdì 3 febbraio 2023
  • venerdì 17 febbraio 2023
  • venerdì 3 marzo 2023
  • venerdì 17 marzo 2023

Quattro incontri online a partire da venerdì 3 febbraio 2023

Il disegno rappresenta uno strumento prezioso in terapia. Permette di esprimere anche contenuti molto attivanti in modo mediato. Il disegno è qualcosa che supera la capacità di esprimere con le parole il proprio vissuto e quindi supera anche le barriere linguistiche. È utile sia con bambini che adulti. Il disegno può essere spontaneo ma anche rispondere a richieste del terapeuta. Anche per gli stessi terapeuti può essere uno spazio di espressione e di cura della complessità del nostro lavoro.

Attraverso un lavoro che parta da noi stessi, come persone e come professionisti, cercheremo di confrontarci sulle metafore grafiche sul sé.
Attraverso quali esercizi posso arrivare ad immaginare e rappresentare un’immagine di me? Quali sono i punti di attenzione? Quando lavoro con un paziente come posso vincere o “aggirare” la resistenza a disegnare? A produrre un autoritratto o un ritratto di sé?

Attraverso questo lavoro, anche una supervisione formativa di alcune situazioni, si cercherà di ragionare sulla modalità in cui proporre una riflessione grafica su di sé ai pazienti, che potrà portare alla realizzazione di un disegno di sé o di un autoritratto fino alla composizione del My body, cioè il disegno di sé stessi partendo dalla sagoma reale del proprio corpo.
Essendo l’impostazione laboratoriale, i terapeuti inizieranno ad approcciare il metodo partendo da un lavoro carta e matita su sé stessi.
Come per i pazienti, non è importante essere o meno bravi nel disegnare, quanto mettere alla prova la ricerca di metafore rappresentative di ciò che abbiamo bisogno di esprimere, meglio focalizzare e rappresentare di noi stessi sia in termini di fatiche che di risorse.

Annalisa Di Luca

Psicoterapeuta della Scuola “Mara Selvini Palazzoli”, psicotraumatologa, formatrice sul trauma, e processi di tutela, consulente presso L'Università e master e socia portavoce Aisted.
Fondatrice e Presidente di TES, Trauma e sistemi, neo associazione Mara Selvini per la ricerca e la cura integrata dei traumi.
Lavora con bambini e adulti a Milano.