EMOZIONI E CORPO: PORTE DI ACCESSO ALLE RELAZIONI DI COPPIA E FAMILIARI. Un approccio basato sulla Connessione Interpersonale

Laura Fino, Alberto Penna. Corso 2023

2023-09-19 - Centro Congressuale Fast - Milano - 9.30

Centro Congressuale Fast
piazzale Morandi 2

Per iscriverti clicca qui: https://form.jotform.com/230862932847364

Presentazione

Anche tu riscontri il limite di un approccio psicoterapeutico che non coinvolge gli aspetti emotivi e corporei? Ti sei sentito frustrato di fronte a eccessive razionalizzazioni, momenti di stasi della terapia, mancanza di comprensione profonda, scarso sviluppo delle competenze emotive ed empatiche?
Per superare i limiti dell’uso esclusivo della parola, da circa quindici anni abbiamo sviluppato un approccio, basato sulla Connessione Interpersonale, che utilizza un modo diverso di stare in terapia, anche tramite stimoli, attivazioni e modalità di lavoro che seguono maggiormente i canali comunicativi delle emozioni e del corpo.
Nelle terapie di coppia e familiari facciamo in modo che le persone ci lavorino in seduta. Se questo approccio ti incuriosisce, potrai
approfondire questa modalità di lavoro nel nostro corso, che ha una importante componente esperienziale.

Laura Fino e Alberto Penna

Programma

Il corso intende mostrare una diversa modalità di relazione terapeutica, intensa e ravvicinata, mediante vie di accesso e strumenti non verbali, illustrate nel libro Al di là delle parole. Un modello di terapia di coppia basato sulla Connessione Interpersonale. Tutto ciò permette di approfondire e accelerare il processo terapeutico, soprattutto per le terapie familiari e di coppia.
La cornice teorica è quella sistemica, in cui sono inserite le tematiche dell’attaccamento, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee (il senso di pericolo, la paura, lo stress ecc). Verranno anche mostrati i riferimenti di questo approccio con le moderne acquisizioni delle neuroscienze.
La metodologia prevede momenti di spiegazione teorica, di sperimentazione diretta, di confronto, visione di video clinici, in un’alternanza continua durante tutte le giornate.
L’aspetto esperienziale di questo corso risponde al bisogno di sperimentare in prima persona cosa succede quando si lavora sulla Connessione Interpersonale.
Questa modalità laboratoriale produce anche una maggiore efficacia nell’apprendimento, come rilevano molti studi sull’apprendimento.

Le lezioni saranno co-condotte dai due docenti, Laura Fino e Alberto Penna, didatti della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Tutte le lezioni si terranno di martedì: 19 settembre, 3 ottobre, 17 ottobre, 7 novembre, 21 novembre.

Informazioni generali:
Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, Viale Vittorio Veneto 12, Milano.
Sede: Milano centro, in via di definizione, dal 19 settembre al 21 novembre 2023. Orario: dalle 9.30 alle 17.30

Per informazioni: tel. 0229524089 – email: info@scuolamaraselvini.it

Iscrizioni: https://form.jotform.com/230862932847364
Il costo per l’iscrizione è di € 732 (€ 600 per gli ex allievi), IVA inclusa.
È stato richiesto il riconoscimento dei crediti ECM. pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.