GENDER VARIANT E INCONGRUENZA DI GENERE: UNA PRESA IN CARICO SISTEMICA CHE NECESSITA DI UNO SGUARDO LIBERO

Laboratorio online di cinque ore condotto da Lorena Maltempi

2022-05-28 - piattaforma Zoom - - dalle ore 10.00 alle ore 16.00

piattaforma Zoom

Il costo del laboratorio è di 49 euro; di 40 euro.per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro giovedì 26 maggio 2022 con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl , IT40Z0200801614000005386016 oppure tramite PayPal.

Per iscriverti clicca sul ink:

Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

Accompagnare le persone transgender e le loro famiglie richiede formazione, disponibilità a mettersi in discussione e uno sguardo il più possibile libero dal binarismo che spesso permea, anche inconsapevolmente, il pensiero e l’approccio clinico.

Il laboratorio nasce con l’intenzione di condividere l’esperienza di accoglienza nella stanza di terapia delle tematiche correlate all’identità di genere: dal nullaosta per la terapia affermativa, al vissuto di incongruenza di genere, alle richieste di aiuto delle famiglie, al come attivare la rete di associazioni e accompagnare ai gruppi AMA, agli aspetti clinici, medici e legali implicati.

La giornata di formazione si focalizzerà sul fornire competenze metodologiche, tecniche e narrative, condividere informazioni sulle recenti ricerche e su quali termini usare per non attivare vissuti giudicanti, approfondendo il percorso di coming out, gli effetti del minority stress e della transfobia interiorizzata.

Sintetizzando, la finalitá è quella di condividere l’esperienza clinica acquisita negli ultimi anni in tale ambito.

Docente

Lorena Maltempi, psicologa, psicoterapeuta, esperta in sessuologia clinica, abilitata all’uso dell’EMDR di 1 e 2 livello. Socia membro del consiglio direttivo di Sipsis (Societá Italiana di Psicologia per lo Studio delle Identitá Sessuali), collaboro con BOA – Brianza Oltre l’Arcobaleno Onlus accompagnando le persone transgender nel percorso di transizione e offrendo corsi di formazione per operatori psico-sociali, volontari dei punti di ascolto e docenti delle scuole che attivano la “carriera alias”.