L'abusante sessuale e il suo trattamento, valutazione e psicoterapia

Seminario di Dante Ghezzi

2017-04-01 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA
Il seminario presenterà il tema della valutazione e della  cura del soggetto che abusa sessualmente dei minori . Dopo una introduzione riguardante le tipologie di questi abusanti si presenterà la realtà dell’abuso sessuale intrafamiliare  attraverso la individuazione dei suoi attori.
Verranno citati autori classici quali Alice Miller, Finkelhor, Trepper e Barrett  e  altri che danno indicazioni di perdurante  validità, come introduzione alla definizione del soggetto abusante e indicazione per il suo trattamento. Saranno quindi specificate le caratteristiche del soggetto abusante sessuale non marcatamente pedofilo.
Saranno considerate le ragioni per cui l’abusante sessuale si rivolge allo psicologo e le motivazioni per cui la cura dell’abusante oltre che  doverosa é anche proficua. 
Si considereranno  le caratteristiche negatorie del soggetto abusante, con le quattro modalità della negazione:  dei fatti, della consapevolezza, della responsabilità, dell’impatto sulla vittima. 
Quindi si considererà l’impianto terapeutico mettendo a fuoco il tema dello smascheramento delle strategie del’abusante, quello dell’assunzione di responsabilità,   del recupero dell’empatia, della riparazione e delle scuse;   fino ad arrivare ai criteri e ai modi che fondano la  conclusione della terapia. 
 

DANTE GHEZZI
Psicologo e psicoterapeuta, opera privatamente come terapeuta della coppia e della famiglia anche per le situazioni di difficoltà nell'adozione. Si è occupato delle tematiche riguardanti le famiglie con figli portatori di handicap coordinando l'équipe multidisciplinare ANFFAS di Milano. Opera da anni nel campo del maltrattamento intrafamiliare e del trauma sia per gli aspetti clinici che di formazione, attualmente nel progetto TIAMA-La Strada, sempre a Milano, dove si occupa in particolare della valutazione e della cura degli autori di abuso sessuale intrafamiliare. È membro dello staff docente della Scuola di Psicoterapia familiare Mara Selvini Palazzoli dove dirige il Corso biennale di Terapia della Coppia. È stato docente del master di Terapia della Coppia presso la scuola di Specializzazione in psicologia del ciclo di vita all'Università della Bicocca di Milano. È membro del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) e ha curato i corsi di formazione da esso proposti. 
Ha curato il volume La tutela del minore (1996) e pubblicato vari articoli nel campo del maltrattamento intrafamiliare; in particolare con Cesira Di Guglielmo ha prodotto un focus sul tema del trattamento del soggetto abusante sessuale (in Maltrattamento e abuso all’infanzia 2/2001) e con altri colleghi del Centro Tiama un articolo sulla cura degli adolescenti abusanti sessuali (Minorigiustizia, 2/2016).  
Tra le ultime pubblicazioni: “L’affidamento familiare dei bambini piccolissimi: cure, relazioni primarie, attaccamento”, in Minorigiustizia, 4/2016; “Il contrasto alla negazione del sex offender nella pratica clinica. Teorie, tecniche, casistica” in R. Luberti e C.Grappolini (a cura di), 2017, Violenza assistita, separazioni Violenza Assistita, Separazione Traumatiche, Maltrattamenti Multipli, Erickson; “Curare gli autori della violenza in famiglia” in uscita sul numero di luglio 2017 di Terapia Familiare.