Il trattamento del bambino attraverso la terapia familiare

Anna Maria Sorrentino. Ciclo di supervisioni monotematiche anno 2022

2022-02-24 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" - Milano - 10

Luogo

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli"
Online su piattaforma zoom

condividi:

Programma

La Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" propone un ciclo di otto incontri di 3 ore ciascuno, di supervisione dei casi, aventi come tema il bambino, le sue problematiche psicopatologiche e le indicazioni alla terapia familiare. Questo ciclo riguarda il bambino paziente e la sua possibilità di essere preso in carico attraverso una terapia familiare, utilizzando la sua partecipazione a sedute con la sua famiglia come momento finalizzato all'ascolto interlocutorio delle sue problematiche ed alla restituzione interpretativa del significato del suo disagio in termini di partecipazione e coinvolgimento con le più vaste difficoltà familiari.
Si mostreranno ai partecipanti strategie operative di facilitazioni utilizzabili in sedute familiari con bambini (Scenotest, linguaggio metaforico, narrazione di storie, identificazione con personaggi delle fiabe, ecc.), adatte a verificare la condivisione coi piccoli pazienti delle ipotesi relazionali sul sistema familiare, restituendo loro significati che rinforzino la loro appartenenza al nucleo e l'affidabilità alle figure genitoriali. 
La trama teorica riguarderà la ricostruzione etiopatogenetica del disagio del paziente in relazione ai suoi attaccamenti e al dialogo con la personalità dei suoi genitori sullo sfondo dei fatti che hanno influenzato la storia della famiglia.

Date

Orario dalle 10 alle 13:
 
Giovedì 24 febbraio
Giovedì 24 marzo
Giovedì’ 5 maggio
Giovedì 23 giugno
Giovedì 1 settembre
Giovedì 6 ottobre
Giovedì 10 novembre
Giovedì 15 dicembre

Informazioni generali

INFORMAZIONI GENERALI
 
Gli incontri si svolgeranno on-line utilizzando la piattaforma ZOOM
 
Il costo è di €720 (€ 600 per gli specializzati della Scuola MSP), il 50% deve essere versato a conferma dell’iscrizione entro il 10 marzo e il restante 50% entro il 10 ottobre 2022.
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a:
Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
 
24 CREDITI ECM
 
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it