La difficoltà a procreare rappresenta per la coppia un evento inatteso, capace di sconvolgere la progettualità immaginata e la traiettoria di vita dell’individuo e della coppia stessa. Nel lavoro clinico ci siamo interrogate sui risvolti psicologici legati alla diagnosi di infertilità, all’utilizzo delle tecniche di procreazione assistita e ai setting di presa in carico psicologica .
Ad oggi ci pare di poter affermare che potremmo considerare l’infertilità come una possibile finestra da cui esplorare fattori di rischio e di protezione per la salute psicologica, tanto per l’individuo quanto per la relazione di coppia. Partendo da un’introduzione teorica sugli aspetti emotivi, relazionali, sanitari e legali, attraverso l’esemplificazione di casi clinici e la presentazione dell’intervento di gruppo per coppie “GENITORI IN SOSPESO”, da noi ideato, condivideremo le riflessioni che ci hanno coinvolto in questi anni di lavoro su questo tema.
FRANCESCA GHILARDI
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli, practitioner EMDR ed esperta in educazione sessuale. Lavora in studio privato come terapeuta individuale, di coppia e familiare. Responsabile del Centro Mara Selvini per la coppia in Via Bronzetti 32 a Bergamo. Collabora dal 2013 con il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo come psicoterapeuta e formatrice e dal 2022 con il Policlinico Ponte San Pietro, del Gruppo San Donato, sui temi dell’infertilità. Collabora con altri professionisti e con Associazioni sulle tematiche LGBTIQAPK+. Co-ideatrice con la Dott.ssa Foroni dell’intervento in gruppo per coppie che affrontano l’infertilità, denominato “Genitori in Sospeso”.
Pubblicazioni:
ALESSANDRA FORONI
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, abilitata al secondo livello dell’EMDR e diplomata al 1° Livello di LIS (Linguaggio Italiano dei Segni). Cofondatrice della Casa dei Siblings di Bergamo, progetto nato a sostegno dei fratelli di persone con disabilità. Lavora in studio privato come terapeuta individuale, di coppia e familiare. Dal 2009 presta la sua attività presso i Consultori della Fondazione Angelo Custode di Bergamo. Nella sua esperienza clinica si è molto occupata dei temi legati alla disabilità e ha condotto diversi gruppi per siblings. Dal 2022 collabora con il Policlinico Ponte San Pietro, del Gruppo San Donato, sui temi dell’infertilità. Co-ideatrice con la Dott.ssa Ghilardi dell’intervento in gruppo per coppie che affrontano l’infertilità, denominato “Genitori in Sospeso”.
Pubblicazioni:
- Ghilardi F., Foroni A. (Maggio 2022) “Prospettive sistemiche di presa in carico psicologica dell’infertilità e della sterilità nella società contemporanea” in Frattali n.4, Anno III, pp. 45-67.