"L’INFERTILITÀ NELLA COPPIA. Elementi di presa in carico psicologica"

Laboratorio online condotto da FRANCESCA GHILARDI e ALESSANDRA FORONI

2025-09-20 - piattaforma zoom - - dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Luogo

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link:
https://form.jotform.com/251592060647357
Online su piattaforma Zoom
 
ll costo del laboratorio è di 60 euro; di 50 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, è gratuito per gli specializzandi incorso. 
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Programma

La difficoltà a procreare rappresenta per la coppia un evento inatteso, capace di sconvolgere la progettualità immaginata e la traiettoria di vita dell’individuo e della coppia stessa. Nel lavoro clinico ci siamo interrogate sui risvolti psicologici legati alla diagnosi di infertilità, all’utilizzo delle tecniche di procreazione assistita e ai setting di presa in carico psicologica .

Ad oggi ci pare di poter affermare che potremmo considerare l’infertilità come una possibile finestra da cui esplorare fattori di rischio e di protezione per la salute psicologica, tanto per l’individuo quanto per la relazione di coppia. Partendo da un’introduzione teorica sugli aspetti emotivi, relazionali, sanitari e legali, attraverso lesemplificazione di casi clinici e la presentazione dellintervento di gruppo per coppie GENITORI IN SOSPESO”, da noi ideato, condivideremo le riflessioni che ci hanno coinvolto in questi anni di lavoro su questo tema.

 

Docenti

FRANCESCA GHILARDI

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli, practitioner EMDR ed esperta in educazione sessuale. Lavora in studio privato come terapeuta individuale, di coppia e familiare. Responsabile del Centro Mara Selvini per la coppia in Via Bronzetti 32 a Bergamo. Collabora dal 2013 con il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo come psicoterapeuta e formatrice e dal 2022 con il Policlinico Ponte San Pietro, del Gruppo San Donato, sui temi dell’infertilità. Collabora con altri professionisti e con Associazioni sulle tematiche LGBTIQAPK+. Co-ideatrice con la Dott.ssa Foroni dell’intervento in gruppo per coppie che affrontano l’infertilità, denominato “Genitori in Sospeso”.

Pubblicazioni:

  • Ghilardi F., Foroni A. (Maggio 2022) Prospettive sistemiche di presa in carico psicologica dellinfertilità e della sterilità nella società contemporanea” in Frattali n.4, Anno III, pp. 45-67;
  • Covini C., Invernizzi G.T., Alagna B., Michielon E., Ghilardi F., (Maggio 2022) Terapia di coppia e tradimento” in Frattali n.4, Anno III, pp. 17-27.

ALESSANDRA FORONI

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, abilitata al secondo livello dell’EMDR e diplomata al 1° Livello di LIS (Linguaggio Italiano dei Segni). Cofondatrice della Casa dei Siblings di Bergamo, progetto nato a sostegno dei fratelli di persone con disabilità. Lavora in studio privato come terapeuta individuale, di coppia e familiare. Dal 2009 presta la sua attività presso i Consultori della Fondazione Angelo Custode di Bergamo. Nella sua esperienza clinica si è molto occupata dei temi legati alla disabilità e ha condotto diversi gruppi per siblings. Dal 2022 collabora con il Policlinico Ponte San Pietro, del Gruppo San Donato, sui temi dell’infertilità. Co-ideatrice con la Dott.ssa Ghilardi dell’intervento in gruppo per coppie che affrontano l’infertilità, denominato “Genitori in Sospeso”.

Pubblicazioni:

- Ghilardi F., Foroni A. (Maggio 2022) Prospettive sistemiche di presa in carico psicologica dellinfertilità e della sterilità nella società contemporanea” in Frattali n.4, Anno III, pp. 45-67.