"Io non esco più!". Fenomenologia del ritiro sociale, inquadramento e trattamento

Laboratorio di 4 ore condotto da Tommaso Civiero

2023-06-24 - piattaforma zoom - - dalle ore 9.00 alle 13.00

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link: https://form.jotform.com/231433337661352

Online su piattaforma Zoom
Il costo è di 60 euro; per gli specializzati della Scuola MSP è di 50 euro. è gratuito per gli specializzandi in corso della scuola.
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

Il laboratorio online, esperienziale, interattivo e teorico, è volto a:
  • apprendere a distinguere tra i vari disturbi che si possono celare dietro il sintomo del ritiro,
  • fornire un inquadramento generale del funzionamento che lo sottende,
  • esercitarsi nell’impostare un adeguato trattamento nei diversi contesti di cura: individuale, familiare, farmacologico e anche domiciliare.
Il ritiro sociale è uno dei sintomi più in crescita nell’ambito della sofferenza psicologica e della psicopatologia, con numeri che solo tra i giovani adulti e gli adolescenti contano decine di migliaia di casi. Spesso, sia nelle famiglie che negli operatori, il ritiro dalle relazioni del paziente genera un senso di frustrazione, impotenza, e frequentemente anche una certa rassegnazione.

Come clinici è importante interrogarci più a fondo circa le ragioni di questo fenomeno, ma anche sullo sviluppo e sull’innovazione degli strumenti di cura, in modo da fornire ai nostri pazienti risposte via via più adeguate ai loro bisogni.

L’obiettivo del corso sarà duplice: da un lato guidare i partecipanti verso una conoscenza maggiore e più articolata della fenomenologia, della diagnosi e del trattamento dei diversi tipi di ritiro sociale; dall’altro favorire un confronto attivo e propositivo tra professionisti che, a diverso titolo e con diversa esperienza, si trovano a lavorare con questo tipo di sintomo.

Il laboratorio prevede un andirivieni tra attività pratiche e collaborative rispetto alle varie tematiche e approfondimenti e feedback teorico-metodologici dei conduttori.

Docenti

Tommaso Civiero, psicologo psicoterapeuta a orientamento sistemico familiare-individuale, co-fondatore e presidente dell’Associazione Psicologo Fuori Studio. Formatore Clinico presso Scuola Mara Selvini di Milano. Si occupa principalmente di terapia con adolescenti e giovani adulti presso lo Studio Mara Selvini di Milano, con una presa in carico sia interamente in studio, sia mista domiciliare-in studio, in formato sia familiare che individuale. Terapeuta individuale e di coppia. Ha collaborato con diverse realtà che si occupano di bambini, ragazzi e giovani adulti, oltre che di famiglia e genitorialità in genere. Socio dell’associazione Trauma e Sistemi (TES), formato nella terapia EMDR.

Francesca Perrone, psicoterapeuta di orientamento sistemico familiare-individuale, lavora in setting familiare, di coppia e individuale presso lo Studio Mara Selvini di Milano. Co-fondatrice e vicepresidente dell'Associazione Psicologo Fuori Studio, è interessata alle problematiche inerenti il ritiro sociale e relazionale, con sintomatologia psicotica, oltre che alle varie aree della sofferenza e della psicopatologia dell'adolescente e del giovane adulto. Ha una specifica formazione in Psicotraumatologia e Traumaterapia (EMDR) per la rielaborazione delle esperienze traumatiche. Negli anni ha collaborato in contesti pubblici quali consultori, CPS, scuole e cooperative sociali. Socio ordinario della Società Italiana Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.). Socio ordinario dell’associazione Traumi e Sistemi (TES) .