L'ADOLESCENZA TRA DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE. STRUMENTI, TECNICHE ED ESPERIENZE DI TERAPIA CON AUTOLESIONISMO, HIKIKOMORI, DISSOCIAZIONE.

Laboratorio di sei ore

2021-02-27 - piattaforma zoom - - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

piattaforma zoom

INFORMAZIONI

L’incontro si terrà in modalità e-learning su piattaforma ZOOM; il giorno prima, dopo l’iscrizione, riceverete il relativo link. Il lab sarà registrato e si potrà vedere, previa iscrizione,  da lunedì 1° marzo, richiedendo il link.

Il costo è di 49 euro; per gli specializzati della Scuola MSP è di 40 euro.

Per iscriversi inviare una mail a info@scuolamaraselvini.it con allegata la scheda di iscrizione compilata e copia avvenuto bonifico.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro giovedì 25 febbraio con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl

IT40Z0200801614000005386016

Questo laboratorio nasce da due diverse esperienze di lavoro, le due anime della nostra équipe: da un lato un servizio specifico di psicoterapia familiare per adolescenti con grave sintomatologia dissociativa all’interno della Neuropsichiatria Infantile, dall’altro l’esperienza del progetto Psicologo Fuori Studio per adolescenti e giovani adulti.

Due contesti piuttosto diversi, uno pubblico e uno privato, uno in studio e uno domiciliare, ma con molte caratteristiche chiave in comune: interventi mirati per adolescenti altamente sofferenti (e spesso poco o per nulla motivati alla terapia), approccio sistemico familiare-individuale, ricerca di strumenti e modelli di lavoro che permettano un’evoluzione creativa rispetto a quanto già in essere nella clinica dell’adolescente.

Secondo la nostra esperienza, lo sviluppo di nuove pratiche d’intervento ha a che fare con un approccio sistemico in tutto il processo terapeutico, in un andirivieni tra famiglia, individuo e rete. Inoltre prevede l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”, che tengano conto non solo del singolo caso ma anche degli specifici cambiamenti socioculturali e generazionali in atto.

Questo approccio ci ha permesso di sviluppare nuove ipotesi cliniche di funzionamento familiare-individuale, e nuove modalità di lavoro, volte a far fronte alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescente.

Manuela Camedda psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR. Dal 2012 si occupa di formazione e di sostegno psicologico alla famiglia e ai minori, con particolare riferimento alle problematiche e alle difficoltà adolescenziali. Dal 2016 collabora come psicologo per l’ASST dell’azienda ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano nell’ambito del progetto “presa in carico integrata di adolescenti con disturbi psichiatrici". Consulente tecnico nei procedimenti di separazione e divorzio. Componente di diverse equipe per la valutazione e la certificazione di DSA.

Tommaso Civiero psicologo psicoterapeuta sistemico familiare-individuale, co-fondatore e referente del progetto Psicologo Fuori Studio (interventi domiciliari mirati per adolescenti in sofferenza acuta), svolge la propria attività di psicoterapeuta in studio privato, lavorando principalmente con adolescenti, giovani adulti ed adulti, sia attraverso la terapia familiare che nel setting individuale. In passato ha collaborato con vari enti nel contesto del sostegno ai ragazzi e alle famiglie, nell’adozione e nell’affido.

Francesca Perrone psicologa psicoterapeuta sistemico familiare-individuale co-fondatrice del progetto Psicologo Fuori Studio. Negli anni ha svolto la pratica di libero professionista in studio privato e come collaboratrice esterna presso cooperative sociali e consultori. Lavora con adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e famiglie secondo l’approccio sistemico familiare-individuale. Integra tale approccio attraverso la somministrazione di test proiettivi secondo il modello del Therapeutic Assessment nonché attraverso la pratica EMDR per l’elaborazione di esperienze traumatiche. Gestisce inoltre gruppi sull’ansia e sulla dipendenza affettiva.

Monica Piccapietra psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR. Si occupa di terapia individuale, terapia di coppia e nello specifico del sostegno psicologico alla famiglia e ai minori, con particolare riferimento alle problematiche e alle difficoltà adolescenziali. Dal 2016 collabora come psicologo per l’ASST dell’azienda ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano nell’ambito del progetto “presa in carico integrata di adolescenti con disturbi psichiatrici".  Negli anni ha svolto la pratica di libero professionista in studio privato e come collaboratrice esterna presso cooperative sociali come supervisore. Dal 2014 collaboratrice e ideatrice di progetti mirati assistenza delle persone disabili, dei loro familiari e alla formazione per migliorare l’assistenza alla persona. Coordinatrice di gruppi A.M.A.