L’uso del corpo e delle emozioni in terapia. Un approccio basato sulla Connessione Interpersonale

Laura Fino, Alberto Penna. Corso monotematico MILANO 2020

2020-09-15 - Milano - Milano - 10.00

Viale Vittorio Veneto 12

PROGRAMMA

Il corso si prefigge di accompagnare i colleghi nell’acquisizione di un modo di entrare in relazione terapeutica intenso e ravvicinato, mediante vie di accesso e strumenti non verbali, simbolici e corporei. Tutto ciò al fine di approfondire e accelerare il processo terapeutico, soprattutto per le terapie familiari e di coppia.

La cornice teorica è quella sistemica, arricchita con le tematiche dell’attaccamento, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee stimolate dagli stati emotivi (il senso di pericolo, la paura, lo stress ecc). Verranno anche mostrati i riferimenti di questo approccio con le moderne acquisizioni delle neuroscienze.

La metodologia prevede momenti di spiegazione, di sperimentazione diretta, di teoria, di confronto, visione di video clinici, in un’alternanza continua durante tutte le giornate.

PRIMO MODULO

Inquadramento teorico, la Connessione Interpersonale®, il corpo e le emozioni in terapia, modelli di presa in carico della coppia. Modalità di uso degli strumenti: spunti dalla mindfulness, attenzione al qui e ora. La comunicazione simbolica. Neuroni specchio e vie di accesso per la sintonizzazione emotiva: l’empatia e l’utilizzo delle attivazioni emotivo-corporee in seduta.

SECONDO MODULO

Il ruolo dello stress e le tematiche traumatiche. Lavorare alla messa in sicurezza: la consapevolezza nel qui e ora emotivo della seduta. Vie di accesso alla connessione profonda, vicinanza e lontananza, sguardo in silenzio.

TERZO MODULO

Emozioni, trigger e floatback. Ulteriori vie relazionali per la connessione interpersonale profonda: l’attaccamento e il corpo, chiedere aiuto, riconoscere e lasciare andare, riconoscimento della sofferenza, equità e giustizia nelle relazioni. Risorse relazionali. Timing, indicazioni e controindicazioni qualità del terapeuta.

Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, Viale Vittorio Veneto 12, Milano.

Sede: Milano, da definire. Orario: dalle 9.30 alle 16.30

Per iscrizioni tel. 0229524089 – email: info@scuolamaraselvini.it

Il costo è di 750 (€ 600 per gli ex allievi) per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2020.

Oltre tale data il costo sarà rispettivamente di € 800 e € 650.

È stato richiesto il riconoscimento dei crediti ECM.