PSICOTERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA. La pragmatica del dialogo clinico

2023-01-13 - online su piattaforma Zoom - - 9.30

online su piattaforma Zoom

Presentazione

Il ciclo di supervisioni è rivolto a specializzate/i (inclusi gli specializzandi nel corso del 2023) con un’esperienza di terapia personale passata o in corso. Si svilupperà, a partire dalla cornice sistemica, nella direzione di una integrazione tra differenti approcci, in particolare con il modello psicodinamico, il cognitivismo evoluzionista di Giovanni Liotti e il modello di Lorna Benjamin. “L’orizzonte teorico di riferimento è quello dell’approccio sistemico, che, a partire dal pensiero di Gregory Bateson, specificamente si occupa della elaborazione di ipotesi nel corso del trattamento psicoterapeutico. Ma tale orizzonte è ampliato con l’inclusione di concetti e teorie afferenti a scuole diverse, per esempio di area psicoanalitica, all’ambito della ricerca psicologica” (dalla prefazione di Gabriella Gilli a Le ipotesi in psicoterapia e nella vita).

Viene proposta “…una forma di terapia che è anzitutto una serie di piste per pensare, un metamodello che incarna l’ottica della complessità di Morin, in una prospettiva multicentrica in cui il fuoco si sposta costantemente dalla relazione diadica in seduta alle appartenenze del paziente” (dalla prefazione di Stefano Cirillo a Tra intrapsichico e trigenerazionale).

I temi trattati

1. Introduzione alla TIS. Paradigmi, modelli teorici e ricerca. L’integrazione tra pensiero sistemico e psicodinamico.
  2. Il pensiero del terapeuta in terapia. Osservare e costruire le prime ipotesi.
  3. Come i modelli teorici orientano l’osservazione. Dalla teoria dell’attaccamento ai modelli relazionali e intrapsichici.
  4. Le prime sedute. La conduzione.
  5. Contesti. Domanda. Motivazione. Pazienti e patologie.
  6. Costruire la relazione. L’alleanza nelle differenti patologie.
  7. Il transfert-il controtransfert e le risonanze nel percorso terapeutico. La storia trigenerazionale del terapeuta.
  8. Il metodo. Dall’analisi della domanda e delle motivazioni al contratto di presa in carico
  9. La comunicazione di seduta. Lavorare con i tropi: metafore, sogni, etimi.
  10. Gli allargamenti. Quando è necessario proporre allargamenti. Come organizzarli.
  11. La chiusura della terapia.

Gli incontri saranno condotti da Gianni Cambiaso e Roberto Mazza prevedendo un numero rilevante di giornate in compresenza, per permettere una dinamica più “stereofonica” dei temi proposti e naturalmente è possibile dedicare alcuni momenti anche alla supervisione di casi presentati dai corsisti in modo da appoggiare gli argomenti trattati alla pratica clinica dei colleghi.

Gianni Cambiaso

Psicologo psicoterapeuta di formazione sistemica e psicoanalitica, già docente presso l’Università Cattolica di Milano è attualmente direttore didattico della sede di Brescia della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Tra le numerose pubblicazioni di cui è autore ricordiamo Figli per Sempre e Paradossi di coppia, scritti con Roberto Berrini e pubblicati da Franco Angeli, La famiglia del tossicodipendente, scritto con Stefano Cirillo, Roberto Berrini e Roberto Mazza (nuova edizione Raffaello Cortina, 2017).

Roberto Mazza

Psicologo e psicoterapeuta di formazione sistemica e psicoanalitica, Didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano, Socio Ordinario Didatta della S.I.P.P.R, insegna all’Università di Pisa e lavora privatamente a Sarzana (La Spezia).
Tra le numerose e più recenti pubblicazioni Terapie imperfette, Raffaello Cortina Editore (2016), La famiglia del tossicodipendente, Raffaello Cortina Editore, Milano (con S. Cirillo, G. Cambiaso e R. Berrini, nuova edizione, 2017), Il metodo nel processo d’aiuto, PLUS,
Pisa University Press 2021.

Sono entrambi coautori di: Tra intrapsichico e trigenerazionale - La psicoterapia individuale al tempo della complessità, Raffaello Cortina Editore (2018) e Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando (2020).
Sono co-fondatori di Frattali, rivista gratuita online di psicoterapia al tempo della complessità (www.rivistafrattali.it)

Durata

Il corso si strutturerà in 11 incontri a cadenza mensile, di 4 ore (sabato mattina) e si terrà online su piattaforma Zoom per permettere la partecipazione a colleghi di aree geografiche più lontane.
Il numero dei partecipanti è limitato per permettere una maggior interattività.

• 14 gennaio 2023
  • 4 febbraio 2023
  • 25 marzo 2023
  • 15 aprile 2023
  • 20 maggio 2023
  • 17 giugno 2023
  • 15 luglio 2023
  • 23 settembre 2023
  • 14 ottobre 2023
  • 18 novembre 2023
  • 9 dicembre 2023

ORARIO: 9.30-13.30

Sono stati richiesti i crediti ECM.

Quota di iscrizione: 890 euro.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli S.r.l. IBAN: IT40Z0200801614000005386016
oppure con Carta di credito o Bancomat presso la Scuola.
Dall’estero è possibile utilizzare PayPal: l’account della Scuola Mara Selvini Palazzoli è info@scuolamaraselvini.it

Per iscriverti clicca qui: