LA PRESA IN CARICO DELL'ADOLESCENTE E DEL GIOVANE ADULTO

Ciclo di supervisioni condottore da Stefano Cirillo

2024-01-17 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" - Milano - 09.00

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli"
Viale Vittorio Veneto 12

Durante questi ultimi vent’anni, l'esperienza dei docenti della Scuola nella terapia familiare di adolescenti e giovani adulti con gravi patologie, si è andata incontrando con la domanda di formazione degli allievi, la cui clientela era per lo più costituita da pazienti individuali.

Questo incontro è stato fruttuoso per mettere via via a punto una serie di criteri relativi a diverse forme di trattamenti: individuali, familiari, paralleli, alternati, allargati.

Il nucleo più stabile dei partecipanti sta considerando la proposta del formatore di arrivare alla pubblicazione delle linee trattamentali sperimentate e dei criteri di indicizzazioni relativi.

Nel corso il formatore si concentrerà, a partire dai casi presentati dai partecipanti, sui temi relativi ai diversi formati di convocazione, che rimanderanno sia ai processi di valutazione (sulle dinamiche familiari, sulla natura del sintomo, sulle organizzazioni della personalità individuale), sia alle risorse attivabili nel paziente stesso e nel sistema familiare, seguendo il modello illustrato nel volume Entrare in terapia.

Il gruppo riprenderà l’organizzazione sperimentata negli anni passati, in cui i partecipanti preparano in anticipo il materiale sui propri casi, inviandoli a tutti i membri del gruppo, di modo che la discussione possa partire immediatamente dai quesiti clinici e di teoria della tecnica.

Il ciclo si svolge in presenza, a Milano, in V.le V. Veneto 12 dalle 9 alle 13

• Mercoledì 17 gennaio
  • Mercoledì 7 febbraio
  • Mercoledì 13 marzo
  • Mercoledì 17 aprile
  • Mercoledì 8 maggio
  • Mercoledì 12 giugno
  • Mercoledì 11 settembre
  • Mercoledì 16 ottobre
  • Mercoledì 20 novembre
  • Mercoledì 11 dicembre

Informazioni generali

Sede: Scuola Mara Selvini Palazzoli Viale Vittorio Veneto 12 – 5° piano Milano

Il costo è di 1350,00 euro (1125,00 euro per gli ex allievi della scuola) da versare in due rate anticipate (675/562,5 euro scadenza il 5 gennaio 2024 – 675/562,5 euro scadenza 5 ottobre 2024).     Il pagamento può essere effettuato tramite POS a Scuola, o con bonifico bancario intestato a Mara Selvini Palazzoli Srl,  Iban: IT40Z0200801614000005386016.

50 CREDITI ECM

Per iscriverti clicca qui: https://form.jotform.com/232982295222358