L'intervento individuale del bambino nella presa in carico valutativa e terapeutica

Paola Morosini, Daniela Mafezzoni, Miriam Masserdotti. Corso monotematico 2017

2016-09-29 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" - Brescia -

Luogo

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli"
Via Privata De Vitalis, 44

condividi:

Programma

La presa in carico familiare delle problematiche dell'infanzia necessita a volte di incontri individualizzati con il bambino sia a scopo valutativo che terapeutico. 
La scuola Mara Selvini Palazzoli propone un ciclo di 5 giornate su questa specifica tematica. A partire dalle procedure di presa in carico, indicate nel Manuale Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica, si mostreranno ai partecipanti strategie operative utili per l'ingaggio individuale del bambino, strumenti da utilizzare in ambito valutativo e terapeutico. 
Negli incontri verrà dato spazio all'analisi di casi clinici. 
Gli incontri saranno tenuti da Miriam Masserdotti e Daniela Mafezzoni, psicoterapeute che operano in prevalenza nell'ambito dei disturbi post-traumatici in età evolutiva e da Paola Morosini neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta sistemica. 

 

Docenti

MIRIAM MASSERDOTTI
Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Familiare, ha esperienza nel campo della terapia individuale, familiare, di coppia e delle problematiche dell’infanzia, formata presso la scuola Mara Selvini Palazzoli, terapeuta EMDR. Nel 2003 viene riconosciuta dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperta in Psicologia dell’Età Evolutiva-counseling psicologico. Da diversi anni, oltre al lavoro di studio, si occupa di supervisione a Comunità di accoglienza per minori, al personale educativo domiciliare di alcune cooperative sociali, alle équipe dei consultori e del disagio adulto e minori. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia, dal 2003 è consulente tecnico per il Tribunale Ordinario nei casi di separazione conflittuali e affido dei figli e nei casi di sospetto abuso su minori".
 
DANIELA MAFEZZONI
Psicologa, psicoterapeuta e formatrice, terapeuta EMDR ha esperienza nel campo della terapia individuale, famigliare, di coppia e delle problematiche dell’infanzia. Negli anni della specializzazione, approfondisce le tematiche della genitorialità, del disagio e del trauma (abuso sessuale, maltrattamento…) sia nel bambino, che nell’adulto e nella famiglia, frequentando vari corsi e convegni su tali temi. Da diversi anni lavora come supervisore dei servizi di Tutela Minori in provincia di Brescia.
In ambito giuridico, dal 2005 è consulente tecnico di parte e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni e il Tribunale Ordinario nei casi di sospetto abuso su minori (valutazione idoneità a rendere testimonianza) e/o nelle separazioni coniugali (valutazioni delle capacità genitoriali e valutazione delle condizione di affido dei minori in caso di conflitto coniugale).
 
PAOLA MOROSINI
Neuropsichiatra Infantile, Direttore UONPIA Lodi, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Si occupa da anni della patologia neuropsichiatrica di bambini e adolescenti, Responsabile Centro Regionale Adhd, didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Date

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
 
1° incontro: giovedì 29 settembre 2016, Paola Morosini, Miriam Masserdotti, Daniela Mafezzoni. 
Le procedure di presa in carico quando il paziente è un bambino
· Partendo dalle procedure illustrate dalla Scuola si entrerà nel merito delle varie modalità di coinvolgimento del bambino.  
· Si approfondiranno i temi della raccolta anamnestica sullo sviluppo del bambino e dell'utilizzo di questionari con esercitazioni ed esemplificazioni sul loro uso nel percorso terapeutico .
 
2° incontro: giovedì 10 novembre 2016, Miriam Masserdotti e Daniela Mafezzoni
La valutazione individuale del bambino 
· Contratto, strumenti, il ragionamento diagnostico, la restituzione, l'utilizzo delle risultanze nelle sedute con i genitori.
 
3° incontro: giovedì 15 dicembre 2016, Miriam Masserdotti e Daniela Mafezzoni.
La terapia individuale del bambino
· Premesse all'avvio della terapia
· Lettura e gestione delle difese
· Strumenti indicati per il lavoro individuale 
 
4° incontro:  giovedì 26 gennaio 2017, Miriam Masserdotti e Daniela Mafezzoni
Trauma e separazioni conflittuali 
· La terapia con il bambino vittima di esperienze sfavorevoli
· Intervento terapeutico con il bambino coinvolto in situazioni di grave conflittualità fra i genitori.
 
5° incontro: giovedì 23 febbraio 2017, Paola Morosini e Miriam Masserdotti, Daniela Mafezzoni.
Gravi patologie psichiatriche 
· L'intervento nelle gravi patologie psichiatriche
· Strumenti di valutazione e di attivazione nelle gravi patologie.

Informazioni generali

Sede: Scuola Mara Selvini Palazzoli, sede di Brescia, via Privata De Vitalis, 44.
Orari: dalle ore 10 alle 17.
Il costo è di 750 euro (500 euro per gli ex allievi della scuola) da versare in due rate anticipate (375 euro scadenza il 10 settembre 2016 – 375 euro scadenza 15 gennaio 2017). 
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016. 
 
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 – email: info@scuolamaraselvini.it