LA TERAPIA FAMILIARE CON I BAMBINI E I PREADOLESCENTI PAZIENTI

Ciclo di supervisione di livello avanzato condotto da Anna Maria Sorrentino

2024-03-08 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" - Milano -

Luogo

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli"
Viale Vittorio Veneto 12

condividi:

Programma

La Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" propone un ciclo di otto incontri di 3 ore ciascuno, di supervisione dei casi di lavoro diagnostico e terapeutico per soggetti in sviluppo che comprende un dibattito con colleghi esperti anche di altre formazioni condotto in rete da Anna Maria Sorrentino.

Questo ciclo riguarda il bambino paziente e la sua possibilità di essere preso in carico attraverso una terapia familiare, utilizzando la sua partecipazione a sedute con la sua famiglia come momento finalizzato all'ascolto interlocutorio delle sue problematiche ed alla restituzione interpretativa del significato del suo disagio in termini di partecipazione e coinvolgimento con le più vaste difficoltà familiari.

La trama teorica riguarderà la ricostruzione etiopatogenetica del disagio del paziente in relazione ai suoi attaccamenti e al dialogo con la personalità dei suoi genitori sullo sfondo dei fatti che hanno influenzato la storia della famiglia.

 

Anna Maria Sorrentino

Specializzata in psicologia e formata come psicoterapeuta familiare da Mara Selvini, fin dal 1971, ha lavorato con lei fino alla sua morte continuando poi col compagno di lavoro di sempre Stefano Cirillo e il più giovane Matteo Selvini, nel lavoro clinico e nella successiva nascita della Scuola di Psicoterapia. Come sua specializzazione, si è a lungo dedicata all'applicazione del modello sistemico e relazionale nell'ambito dei servizi di neuropsichiatria infantile e riabilitazione. In questo settore ha pubblicato Handicap e Riabilitazione (NIS 1987) ed ha formato numerosi operatori dei servizi territoriali sul tema della Psicopatologia infantile e delle malattie invalidanti. Il suo libro è stato tradotto in spagnolo e tedesco. Sul medesimo tema ha pubblicato per Cortina nel 2006, il testo intitolato Figli disabili. Oltre all’interesse per la neuropsichiatria infantile ha sviluppato con i colleghi Mara Selvini, Matteo Selvini e Stefano Cirillo i contributi dell’équipe del Nuovo Centro per lo studio della Famiglia di Milano, come testimoniato dal suo essere co-autore delle pubblicazioni del gruppo. Nel 2016 ha pubblicato con Stefano Cirillo e Matteo Selvini Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica, Raffaello Cortina Editore, Milano.

È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”. Attenta ai temi dell'attaccamento nella pratica clinica, è esperta nella presa in carico di famiglie con bambini. Ha inoltre praticato per molti anni terapie individuali di adulti richiedenti, mettendo a punto strategie di integrazione tra il percorso individuale ed opportune convocazioni dei familiari come testimoni e collaboratori del processo terapeutico. Nella formazione degli operatori ha individuato nella metodica della ricostruzione del genogramma familiare un'importante risorsa per favorire l'evoluzione personale e le presa di coscienza delle implicazioni cliniche connesse alla rete relazionale.

Date

 
CALENDARIO DELLE 8 GIORNATE 
  • giovedì 8 febbraio
  • giovedì 14 marzo 
  • giovedì 18 aprile
  • giovedì 4 luglio
  • giovedì 19 settembre
  • giovedì 17 ottobre
  • giovedì 14 novembre
  • giovedì 19 dicembre

Orario dalle 10 alle 13

 

Informazioni generali

DESTINATARI
Sono ammessi specializzati in scuole di orientamentosistemico e  specializzati della Scuola MaraSelvini Palazzoli,

SEDE
Gli incontri si svolgeranno on-line utilizzando la piattaforma ZOOM
 
31 CREDITI ECM.
 
ISCRIZIONI
 
COSTI
Quota di 680 euro per ex allievi della Scuola Mara Selvini Palazzoli e840 euro per specializzati in altre Scuole, da versare a confermadell’iscrizione entro il 10 gennaio 2024.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancariointestato a: Mara Selvini Palazzoli S.r.l.
IBAN: IT40Z0200801614000005386016 oppure con Carta di credito oBancomat presso la Scuola.