LA PSICOTERAPIA CON LA COPPIA NELL'OTTICA RELAZIONALE

condotto da Dante Ghezzi e Paola Covini. 20° Corso di specializzazione - anno 2024

2024-01-25 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli", sede di Milano - Milano - 9.00

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli", sede di Milano
Viale Vittorio Veneto 12

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA NELL'OTTICA RELAZIONALE

20° Corso di Specializzazione.

Inizio: 25 gennaio 2024

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso affronta il tema degli interventi nelle situazioni di disagio e sofferenza dicoppia, sia attraverso la proposta di contributi teorici che la presentazione di unpercorso clinico che fa riferimento a un protocollo consolidato (Terapia Familiare,N.74, 2004).
Il modello proposto individua le radici significative della patologia del rapporto dicoppia, proponendone una cura. Si colloca in una prospettiva trigenerazionale,dove viene posta particolare attenzione alla crescita personale e familiare diciascuno dei partners e alle modalità di emancipazione dalla propria famigliad'origine, in quanto influenti sul successivo rapporto di coppia. Ogni membrodella coppia viene peraltro considerato come soggetto che, mentre porta ilproprio contributo alla relazione, mantiene la propria autonomia ed è capace distrategie per il benessere che attingono ai significati individuali eall’organizzazione di personalità.
I punti cardine del percorso, partendo dal disagio attuale, sono: il sorgere dellacrisi, la storia della coppia e la scelta del partner (progetto e incastro), laposizione del soggetto nella sua famiglia originaria, lo svincolo, le risorseindividuali e i rapporti attuali con le famiglie originarie.
Il lavoro con la coppia, analizza altresì le difficoltà e le soluzioni tentate epropone la ricerca di alternative verso nuovi modi di pensare e di sentire.
Nelle situazioni in cui ciò è opportuno vengono discussi inoltre gli indicatori delcoinvolgimento dei figli nel conflitto di coppia ed esplicitati i criteri divalutazione del loro disagio, al fine di attivare eventuali adeguate cure.

1. Presentazione e costruzione di un patto d’aula confrontandomotivazioni e aspettative.
Parte teorica sulla coppia: i comunidenominatori che la qualificano, caratteristiche di una coppia sana, leragioni ricorrenti all’origine delle gravi crisi di coppia; presentazionedel Protocollo consolidato; casi esemplificativi dei docenti.
2. La consultazione propedeutica alla TDC, la consultazione prolungataquando specifiche ragioni la giustificano.
3. Il contratto di terapia della coppia e gli aspetti etici.
4. Le sedute dopo il contratto e la ripresa dei temi della consultazione.
5. Le sedute individuali.
6. Le sedute successive e il tema della separazione.
7. La conclusione della terapia.
8. e 9. Carrellata sulle tecniche di conduzione in TDC, sui fattori dicambiamento in TDC, sull’uso delle prescrizioni, sui parametri per poterdefinire un successo la TDC.
10. Valutazione del percorso: chiarezza, credibilità, comprensibilità,utilizzabilità di quanto proposto come crescita di conoscenze, capacità,abilità; risonanza nella propria realtà personale e pratica clinica.

Nelle giornate formative saranno affrontati temi fondamentali quali:
l’obiezione alla violenza fisica, la parificazione, il tema dellaprotezione dei figli, il tema del denaro nella coppia come aspetto ditraduzione degli affetti e del potere, l’empowerment individuale, ilciclo di illusione delusione disillusione, l’intervista sui temi sessualise non presentati spontaneamente, la gestione dei conflitti, alcunetecniche di coinvolgimento emozionale e corporeo, il terzo nella coppia.

Sarà considerato anche l’utilizzo della scheda telefonica iniziale. Saranno proposte brani di letture non tecniche e film inerenti il tema.
Saranno utilizzati casi e registrazioni dei docenti ed eventualmentedei partecipanti.
I docenti si alternano nella conduzione durante la giornata e sustrumenti specifici saranno accompagnati da colleghiparticolarmente esperti.
Durante il percorso si valuterà l’apprendimento in atto perché sianoevidenziate le difficoltà applicative delle parti tecniche meno intuitive.

ACCREDITAMENTO: 50 ECM

DESTINATARI
Psicologi e medici abilitati all'esercizio della psicoterapia. Siprevede di mantenere entro 20 il numero di partecipanti. Il corso sieffettuerà al raggiungimento del numero di 10 iscritti.
La pratica psicoterapeutica è titolo preferenziale per l'ammissione inquanto meglio garantisce la possibilità di fruire dell'input formativo.
Non si reputa strettamente necessaria una preventiva formazione ditaglio relazionale.

DURATA E MODALITÀ
Sono previsti 10 incontri di una giornata in presenza (modalità preferibile) e online, il giovedì, a cadenza solitamente mensile, conorario 9 – 16 (1 ora di intervallo).

DATE 2024
25 gennaio, 29 febbraio, 18 aprile, 16 maggio, 30 maggio, 20 giugno,19 settembre, 17 ottobre, 14 novembre, 5 dicembre.

ISCRIZIONI E COSTI
Per iscriverti clicca qui: