La psicoterapia di coppia nell'ottica relazionale

Dante Ghezzi e Paola Covini. Corso monotematico 2019

2019-01-16 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli", sede di Brescia - Brescia - 10.00

Luogo

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli", sede di Brescia
Via Privata De Vitalis, 44

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA NELL'OTTICA RELAZIONALE

 

Corso Biennale di Specializzazione.

Inizio: 16 gennaio 2019

condividi:

OBIETTIVI DEL CORSO 

In un'ottica relazionale la presa in carico della coppia ha ormai sviluppato un’autonomia riconosciuta. La terapia con la coppia si rivela idonea in situazioni di conflitto e di patologia della relazione, ogni qualvolta sia esclusa la presenza di sintomi nella generazione dei figli, dove invece è indicata la terapia familiare. Il corso intende presentare la clinica degli interventi nelle situazioni di disagio e sofferenza di coppia attraverso la proposta di un protocollo consolidato dall’esperienza di anni di lavoro, vedi Terapia Familiare, n. 74, 2004. Il modello proposto individua le radici significative della patologia del rapporto di coppia, proponendo un intervento di cura che si colloca in una prospettiva trigenerazionale, per cui viene posta particolare attenzione alle modalità di emancipazione di ciascun coniuge dalla propria famiglia d'origine. Ogni membro della coppia viene peraltro considerato come soggetto che, mentre porta il proprio contributo alla relazione, mantiene la propria autonomia ed è capace di strategie che attingono ai significati individuali e all’organizzazione di personalità. I punti nodali dell'iniziale fase di consultazione e del successivo percorso di trattamento, partendo dal disagio attuale, sono: la posizione del soggetto nella sua famiglia originaria, lo svincolo, la scelta del partner, il contratto di coppia, il sorgere della crisi, le risorse individuali perduranti, i rapporti attuali con le famiglie originarie. Il lavoro con la coppia analizza altresì le difficoltà e le soluzioni tentate e propone la ricerca di alternative verso nuovi modi di pensare e di sentire. Nelle situazioni in cui ciò è opportuno vengono discussi inoltre gli indicatori del coinvolgimento dei figli nel conflitto di coppia ed esplicitati i criteri di valutazione del loro disagio, al fine di riattivare condizioni di protezione e tutela.

Programma

L'itinerario formativo del corso si articolerà sulle seguenti tematiche. 
· Consultazione e terapia, due fasi distinte con obiettivi differenziati. 
· Terapia con la coppia: il percorso clinico specifico. 
· Idoneità e non idoneità della coppia alla terapia. 
· Protocollo clinico della terapia. 
Tematiche specifiche: coppie miste, coppie omosessuali, coppie al secondo o terzo matrimonio/convivenza. 
 
Aspetti metodologici
Ogni giornata sarà articolata in momenti teorici, presentazione di casi con eventuali visione di tapes, supervisioni, esercitazioni in gruppo.

DESTINATARI 
Psicologi e medici abilitati all'esercizio della psicoterapia. Si prevede di mantenere entro 15 il numero di partecipanti. Il corso si effettuerà al raggiungimento del numero di 10 iscritti. 
La pratica psicoterapeutica consolidata è titolo preferenziale per l'ammissione in quanto meglio garantisce la possibilità di fruire dell'input formativo. 
 
DURATA DEL CORSO 
Il corso ha durata biennale. 
Sono previsti per ogni anno 10 incontri di una giornata, secondo il calendario sottoesposto con orario 9 – 16 (1 ora di intervallo). 
Il primo anno ha carattere teorico, metodologico e clinico, 
Il secondo anno si articola in supervisioni di casi. 
È possibile partecipare anche solo al primo anno. 
 
CALENDARIO DEL CORSO DEL PRIMO ANNO: 
Le lezioni si terranno di lunedì nelle seguenti date: 
mercoledì 16 gennaio; mercoledì 6 febbraio; mercoledì 13 marzo; mercoledì 10 aprile; mercoledì 29 maggio; mercoledì 26 giugno;  mercoledì 18 settembre; mercoledì 16 ottobre; mercoledì 13 novembre; mercoledì 4 dicembre. 
 
SEDE 
Il corso si terrà presso la sede di Via Privata De Vitalis, 44 – Brescia.
 
COSTI 
Quota di 1200 euro, da versare in due rate. 
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: 
Attività formativa del nuovo centro per lo studio della famiglia SNC IBAN: IT40Z0200801614000005386016 
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE 
Gli interessati dovranno, entro il 30 novembre 2018, fare domanda e inviare il proprio curriculum biografico e professionale.
 
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it