La psicoterapia di coppia nell'ottica relazionale

Dante Ghezzi e Paola Covini. Corso monotematico 2021-2022

2021-11-29 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" Milano - Milano - 09.00

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" Milano
Viale Vittorio Veneto 12

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA NELL'OTTICA RELAZIONALE

18° Corso di Specializzazione.

Inizio: 29 novembre 2021

OBIETTIVI DEL CORSO

In un'ottica relazionale la presa in carico delle coppie ha ormai sviluppato un’autonomia riconosciuta che la distingue dalla terapia familiare.

La terapia di coppia si rivela idonea in situazioni di conflitto e di patologia della relazione di coppia, ogni qualvolta sia esclusa la presenza di sintomi nella generazione dei figli, dove invece è indicata la terapia familiare.

Il corso intende affrontare il tema degli interventi nelle situazioni di disagio e sofferenza di coppia, sia attraverso la proposta di contributi teorici che la presentazione di un percorso clinico a partire da quanto presentato dall’articolo: "Terapia con le coppie: un protocollo consolidato", Terapia Familiare, n. 74, 2004.

Il modello proposto intende individuare le radici significative della patologia del rapporto di coppia, proponendone una cura. Si colloca in una prospettiva trigenerazionale, dove viene posta particolare attenzione alla modalità di emancipazione di ciascun coniuge dalla propria famiglia d'origine, vista come condizione di un successivo funzionale rapporto di coppia. Ogni membro della coppia viene peraltro considerato come soggetto che, mentre porta il proprio contributo alla relazione, mantiene la propria autonomia ed è capace di strategie per il benessere che attingono ai significati individuali e all’organizzazione di personalità.

I punti cardine dell'iniziale fase di consultazione e del successivo percorso di trattamento, partendo dal disagio attuale, sono: il sorgere della crisi, la storia della coppia e  la scelta del partner,  la posizione del soggetto nella sua famiglia originaria, lo svincolo,  le risorse individuali e i rapporti attuali con le famiglie originarie.

Il lavoro con la coppia, considerando i giochi relazionali che creano sofferenza e patologia, analizza altresì le difficoltà e le soluzioni tentate e propone la ricerca di alternative verso nuovi modi di pensare e di sentire.

Nelle situazioni in cui ciò è opportuno vengono discussi inoltre gli indicatori del coinvolgimento dei figli nel conflitto di coppia ed esplicitati i criteri di valutazione del loro disagio, al fine di attivare eventuali adeguate cure.

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO

L'itinerario formativo del corso si articolerà sulle seguenti tematiche.

1. ASPETTI GENERALI

E’ possibile definire una coppia?

Terapia di coppia e terapia familiare: due percorsi distinti

Quali sono le coppie non idonee alla terapia

Le prime sedute e la fase della consultazione

Quando è in atto un’altra relazione, indicazioni operative

La definizione del contratto terapeutico

1. CONTENUTI

L'uscita dalle famiglie d'origine

Il contratto di coppia, l’incastro di coppia

La storia della coppia

L'analisi dei giochi relazionali

Le crisi, i conflitti e i sintomi

Il vincolo di coppia e l'autonomia personale

1. PERCORSO

La fase introduttiva di consultazione fino al contratto di terapia

La prima fase della terapia di coppia

Le sedute individuali intermedie

La fase successiva della terapia

La conclusione della terapia

1. TIPOLOGIE

Coppie in conflitto aperto

Coppie in stallo

Coppie con un quesito relativo alla separazione

Coppie con un membro sintomatico

1. ASPETTI METODOLOGICI

Fattori di cambiamento

Strategie e tecniche di conduzione

1. ASPETTI ETICI

Coppia, separazione, genitorialità.

La protezione dei figli in caso di loro sofferenza o di coinvolgimento significativo nel conflitto.

DESTINATARI
Psicologi e medici abilitati all'esercizio della psicoterapia. Si prevede di mantenere entro 15 il numero di partecipanti. Il corso si effettuerà al raggiungimento del numero di 10 iscritti.
La pratica psicoterapeutica consolidata è titolo preferenziale per l'ammissione in quanto meglio garantisce la possibilità di fruire dell'input formativo.

DURATA DEL CORSO
Sono previsti per ogni anno 10 incontri di una giornata, secondo il calendario sottoesposto con orario 9 – 16 (1 ora di intervallo).
Il primo anno ha carattere teorico, metodologico e clinico,
Il secondo anno, facoltativo, si articola in supervisioni di casi.
È possibile partecipare anche solo al primo anno.

CALENDARIO DEL CORSO DEL PRIMO ANNO:

lunedì 29 novembre 2021

lunedì 20 dicembre 2021

lunedì 17 gennaio 2022

lunedì 14 febbraio 2022

lunedì 7 marzo 2022

lunedì 28 marzo 2022

lunedì 11 aprile 2022

lunedì 9 maggio 2022

lunedì 6 giugno 2022

lunedì 27 giugno 2022

SEDE
Gli incontri si terranno in presenza presso la sede della Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano in viale Vittorio Veneto, 12 - 5° piano e contemporaneamente sarà possibile partecipare a distanza.

COSTI

Quota di 1200 euro per ex allievi della Scuola MSP e 1460 euro per specializzati in altre Scuole, da versare in due rate (600 o 730 euro scadenza 31 ottobre 2021 – 600 o 730 euro scadenza 28 febbraio 2022). Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli S.r.l. IBAN: IT40Z0200801614000005386016  oppure con Carta di credito o Bancomat presso la Scuola

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Gli interessati dovranno inviare entro il 30 settembre 2021 un sintetico curriculum con note biografiche e professionali. È possibile un colloquio di ammissione se ritenuto opportuno dalla scuola o richiesto dagli interessati.

info@scuolamaraselvini.it