La psicoterapia con la coppia nell'ottica relazionale

Dante Ghezzi e Paola Covini. 19° Corso di specializzazione

2023-01-16 - online - - 9.00

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA NELL'OTTICA RELAZIONALE

Corso di Specializzazione.

Inizio: 16 gennaio 2023

Obiettivi del corso

Il corso affronta il tema degli interventi nelle situazioni di disagio e sofferenza di coppia, sia attraverso la proposta di contributi teorici che la presentazione di un percorso clinico che fa riferimento a un protocollo consolidato.

Il modello proposto individua le radici significative della patologia del rapporto di coppia, proponendone una cura. Si colloca in una prospettiva trigenerazionale, dove viene posta particolare attenzione alla modalità di emancipazione di ciascun coniuge dalla propria famiglia d'origine, vista come condizione di un successivo funzionale rapporto di coppia. Ogni membro della coppia viene peraltro considerato come soggetto che, mentre porta il proprio contributo alla relazione, mantiene la propria autonomia ed è capace di strategie per il benessere che attingono ai significati individuali e all’organizzazione di personalità.

I punti cardine del percorso, partendo dal disagio attuale, sono: il sorgere della crisi, la storia della coppia e la scelta del partner, la posizione del soggetto nella sua famiglia originaria, lo svincolo, le risorse individuali e i rapporti attuali con le famiglie originarie.

Il lavoro con la coppia, analizza altresì le difficoltà e le soluzioni tentate e propone la ricerca di alternative verso nuovi modi di pensare e di sentire.

Nelle situazioni in cui ciò è opportuno vengono discussi inoltre gli indicatori del coinvolgimento dei figli nel conflitto di coppia ed esplicitati i criteri di valutazione del loro disagio, al fine di attivare eventuali adeguate cure.

Programma delle giornate

1. Presentazione e costruzione di un patto d’aula confrontando motivazioni e aspettative. Parte teorica sulla coppia, presentazione del Protocollo consolidato; casi esemplificativi dei docenti, lavoro in sottogruppi.
  2. La consultazione propedeutica alla TDC e la consultazione prolungata.
  3. Il contratto e gli aspetti etici.
  4. Le sedute dopo il contratto: la ripresa dei temi della consultazione.
  5. Le sedute individuali.
  6. Le sedute successive e il tema della separazione.
  7. Conclusione della terapia.

Nota. In queste precedenti giornate saranno considerati anche l’utilizzo della  scheda telefonica, quindi dei temi fondamentali:  l’obiezione alla violenza fisica, la parificazione, il tema della protezione dei figli, il tema del denaro nella coppia come aspetto di traduzione degli affetti e del potere, l’empowerment, il ciclo di illusione delusione disillusione, l’intervista sui temi sex se non presenti spontaneamente,  la gestione dei conflitti, alcune tecniche  di coinvolgimento emozionale e corporeo, il terzo nella coppia.

Saranno proposte letture non tecniche: Gibran, Calvino, versetti dal Cantico dei cantici, Jehosua, Rhodes, ecc.

CREDITI ECM RICHIESTI

DESTINATARI
Psicologi e medici abilitati all'esercizio della psicoterapia. Si prevede di mantenere entro 20 il numero di partecipanti. Il corso si effettuerà al raggiungimento del numero di 10 iscritti. La pratica psicoterapeutica è titolo preferenziale per l'ammissione in quanto meglio garantisce la possibilità di fruire dell'input formativo. Non si reputa strettamente necessaria una preventiva formazione di taglio relazionale.

DURATA E MODALITA’

Sono previsti 10 incontri di una giornata, il lunedì a cadenza solitamente mensile, con orario 9 – 16 (1 ora di intervallo).

DATE DELL'ANNO DI CORSO 2023:

Gli incontri si terranno on line

• lunedì 16 gennaio
  • lunedì 27 febbraio
  • lunedì 20 marzo
  • lunedì 3 aprile
  • lunedì 22 maggio
  • lunedì 12 giugno
  • lunedì 18 settembre
  • lunedì 16 ottobre
  • lunedì 20 novembre
  • lunedì 11 dicembre

ISCRIZIONI. COSTI

Per iscrtiverti clicca su questo link: https://form.jotform.com/222652517070349

Quota di 1200 euro per ex allievi della Scuola MSP e 1460 euro per specializzati in altre Scuole, da versare in due rate (600 o 730 euro scadenza 20 dicembre 2022– 600 o 730 euro scadenza 3 aprile 2023).

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli S.r.l. IBAN: IT40Z0200801614000005386016 oppure con Carta di credito o Bancomat presso la Scuola. Dall’estereo è possibile utilizzare PayPal: l’account della Scuola Mara Selvini Palazzoli è info@scuolamaraselvini.it

Per informazioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it