"CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE E LA VIOLENZA ASSISTITA. UN PERCORSO DI INTERVENTO ARTICOLATO IN FASI"

Laboratorio online di 4 ore condotto da Stefano Cirillo

2024-05-25 - piattaforma zoom - - dalle ore 9.00 alle ore 13.00

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link:

Online su piattaforma Zoom

ll costo del laboratorio è di 60 euro; di 50 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, è gratuito per gli specializzandi in corso.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

Programma

In questo momento in cui l'aumento drammatico dei casi di violenza degli uomini contro le compagne, che arrivano purtroppo non raramente fino al femminicidio, ci sentiamo sempre più disarmati.

L’approccio a situazioni così complesse non può ispirarsi a un modello di intervento semplificato. Bisogna procedere per fasi.

Può essere necessario iniziare con una breve consultazione con tutti i protagonisti, genitori e figli, con un triplice obiettivo:

• schierarci a tutela delle vittime,
  • rifiutare l'ottica della corresponsabilità, ("ho reagito alle sue provocazioni").
  • e tentare di agganciare ciascuno dei coniugi come genitore.

L'incentivo per lei sta nel supportare i movimenti protettivi verso i bambini, la leva motivazionale per lui sta nell'aiutarlo a riflettere sul danno che infligge ai figli, riconoscimento meno ostico dell'ammissione dell'inaccettabilità del suo comportamento coniugale, a cui si arriverà in un momento successivo.

L’interruzione dei rapporti padre/figli andrà mantenuta fino al riconoscimento da parte del padre della propria violenza, lavorando nel frattempo anche coi figli per liberarli vuoi dall’identificazione con l’aggressore vuoi dalla parentificazione verso la madre. È importante che tutte queste operazioni vengano svolte dalla medesima équipe, per evitare scissioni o collusioni, o almeno da più servizi che collaborino in rete.

STEFANO CIRILLO

Psicologo e psicoterapeuta è codirettore della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, pioniere del trattamento dei genitori maltrattanti inviati dal Tribunale (Cattivi genitori, 2005), si è dedicato recentemente alle terapie di uomini abusati nell'infanzia. Formatore e supervisore in Italia e in diversi paesi europei, specie nel campo dell'affido familiare e della tutela dei minori e delle tossico-dipendenza. Ha svolto per anni attività clinica e di ricerca sulle psicosi e sulle anoressie mentali. Co-autore di La famiglia del tossicodipendente (nuova edizione 2017). Ha pubblicato, con M. Selvini e A.M. Sorrentino I giochi psicotici nella famiglia (1988), Ragazze anoressiche e bulimiche (1998) e Entrare in terapia (2016).